Corso di laurea infermieristica
Martedì al via le lezioni

Dai primi mesi del 2017 l’annuncio, ora il nuovo corso di laurea si apre concretamente alla Casa del Giovane: al via le lezioni del corso per infermieri, figura professionale molto richiesta e strategica in ambito sanitario.

Da martedì 10 ottobre Bergamo ha un nuovo corso di studi per gli infermieri. Humanitas University ha infatti attivato la laurea in infermieristica in collaborazione con Humanitas Gavazzeni, che sarà anche sede dei tirocini, e con l’Università di Bergamo.

Il corso si svolge nei nuovi spazi della Casa del Giovane, un percorso professionale di grande importanza data l’alta richiesta di figure in ambito sanitario. Una domanda che si traduce nel 93% di occupati nel settore a un anno dalla conclusione degli studi in Lombardia. Il piano di studi del corso affianca alle discipline dell’area medico-sanitaria di Humanitas University, insegnamenti dell’Università di Bergamo, che contribuisce con discipline economiche e giuridiche legate all’ambito sanitario, psicologia generale e clinica, biochimica, fisica applicata e inglese.

Soddisfatto Giuseppe Fraizzoli, direttore generale di Humanitas Gavazzeni: «Il nuovo corso di laurea è un’importante opportunità di sviluppo per il territorio bergamasco. Ogni anno permetterà a 30 giovani di misurarsi con un lavoro sempre più centrale nella gestione del paziente».

«Il Corso di laurea in Infermieristica è stato strutturato per dare ai ragazzi una formazione di alto livello, inserita in un contesto universitario innovativo e stimolante. Il nostro obiettivo è formare delle figure professionali che siano una risorsa preziosa per tutto il territorio bergamasco e non solo – commenta Marco Montorsi, rettore di Humanitas University - . Grazie poi alla stretta collaborazione e vicinanza con Humanitas Gavazzeni, i ragazzi possono conoscere fin da subito l’ambiente clinico e sviluppare anche quell’insieme di soft skills, ad esempio la comunicazione e la gestione del rapporto con il paziente, essenziali per tutte le professioni sanitarie, inclusi ovviamente gli infermieri».

«I ragazzi che domani cominceranno questo le lezioni saranno i primi a laurearsi in questo corso di studi nato dall’incontro tra l’Università di Bergamo e Humanitas University –aggiunge Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università di Bergamo -. Saranno infermieri con solide competenze tecnico-professionali, unite al respiro di una formazione interdisciplinare, con forte accento sulle scienze sociali che completeranno il loro profilo. Questo percorso di studi rappresenta inoltre la volontà di incrementare ulteriormente il nostro investimento come Ateneo nell’area della salute, un impegno che si concretizza nella formazione di professionisti qualificati che operino con competenza e passione sul nostro territorio».

«La presenza di una sede di Humanitas University a Bergamo è un contributo allo sviluppo culturale ed economico del territorio attraverso l’investimento nei giovani, il nostro futuro. L’alto numero di ragazzi iscritti al test di Infermieristica e che hanno indicato come sede prioritaria di studio Bergamo (l’altra sede è Rozzano/Milano) ci dice, peraltro, come sia sentita la necessità di avere un presidio didattico in città capace di formare figure altamente qualificate nell’ambito sanitario – afferma Giuseppe Fraizzoli, amministratore delegato e direttore generale di Humanitas Gavazzeni -. Poter assicurare una didattica di eccellenza e un percorso pratico fin dal primo anno nel nostro ospedale, a due passi dalle aule di studio, seguito da tutor che tutti i giorni si confrontano con i pazienti, è senz’altro un valore aggiunto per la crescita personale e professionale degli infermieri di domani».

Caratteristica di Humanitas University, dove l’insegnamento della Medicina è condotto interamente in lingua inglese, è il respiro internazionale. La visiting faculty include Premi Nobel per la Medicina (Rolf Zinkernagel, Jules Hoffmann e Erwin Neher) e ricercatori di fama internazionale. Oltre al corso di Medicina internazionale, Humanitas University ha attivato un corso di laurea in Infermieristica, ora attivo anche presso la sede di Bergamo, e, dall’anno scorso, anche un corso di Laurea in Fisioterapia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA