Covid, Locatelli: «Due vaccini in arrivo
per Natale, le prime dosi a gennaio»

Il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, a «Che Tempo che fa» su Rai3: «Prime somministrazioni dal 15 gennaio».

«Credo che la prossima settimana due vaccini che usano la metodologia dell’Rna virale saranno sottoposti all’approvazione dell’Ema e che potremmo avere i primi due sieri come regalo di Natale». Così il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, a «Che Tempo che fa» su Rai3. «Dal 15 gennaio - ha annunciato Locatelli - potranno partire le prime somministrazioni alle categorie più esposte». I due candidati vaccini sarebbero quello di Pfizer e di Moderna giunti allo stadio finale. Lunedì 30 novembre è in programma un incontro tra governo, commissario Domenico Arcuri e rappresentanti della Pfizer per parlare del vaccino contro il coronavirus.

«L’Ue ha prenotato da sei case farmaceutiche 6 milioni di dosi. Tra queste ce ne sono 3 che sono nella fase più avanzata. A gennaio è possibile che si comincino ad avere in Europa le prime dose di vaccini. E arriveranno contemporaneamente a tutti i Paesi europei. Il negoziato è stato fatto per tutti dalla commissione. E questo garantisce parità nella distribuzione». Lo ha detto il commissario Ue agli affari Economici, Paolo Gentiloni intervistato da Lucia Annunziata a Mezz’ora In Più su Rai3. «Se ci sono un milione di dosi, in Italia ne arriveranno 135 mila, in Germania un quota x e così via».

© RIPRODUZIONE RISERVATA