Covid, nuove indicazioni per la terza dose: per gli over 80 niente Moderna, solo Pfizer

Nuove disposizioni del Ministero della salute in attesa dell’approvazione definitiva dell’Ema.

Il Ministero della Salute – con circolare di venerdì 8 ottobre – ha dato nuove indicazioni per la dose booster di chiamo per le RSA e per gli over 80 negli hub: dovrà essere utilizzato soltanto il vaccino Comirnaty (Pfizer). Lo comunica l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo .

«Eravamo pronti per partire con la vaccinazione booster (richiamo) con vaccino Moderna nelle RSA come previsto dal Ministero con circolare del 27 settembre e in settimana era stata effettuata la formazione nelle RSA anche per l’utilizzo del sistema Poste per la prenotazione – spiega il dottor Giuseppe Matozzo, direttore sociosanitario di ATS Bergamo – Due RSA avevano ritirato dalle farmacie delle ASST i vaccini Moderna per avviare le somministrazioni a partire da lunedì. Da settimana prossima sarebbe stato pronto anche il piano di consegna per tutte le altre strutture. Alla luce di quanto deciso dal Ministero della Salute in queste ore, le somministrazioni non verranno effettuate in attesa di ricevere nuove indicazioni».

L’utilizzo esclusivo del vaccino Comirnaty per la dose booster, in attesa delle valutazioni in corso di EMA dei dati sul vaccino Moderna, vale anche per gli over 80 : negli hub questa categoria di persone riceverà da subito il vaccino Pfizer.

Per la dose addizionale sono invece utilizzabili i vaccini Pfizer o Moderna per le categorie degli immunodepressi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA