«Covid, vaccinazione dai 6 mesi ai 4 anni»

L’indicazione.Come segnalato dal Ministero della Salute, Regione Lombardia estende l’utilizzo del vaccino anti Covid per i soggetti della fascia di età 6 mesi-4 anni compresi, in via prioritaria per coloro che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Sars-CoV-2.

Il vaccino potrà essere reso disponibile anche per i bambini della medesima fascia di età che non presentino le condizioni di fragilità, su richiesta dei genitori e di chi ne ha la patria potestà.

«La comunicazione del Ministero - specifica Ats Bergamo - segue il parere espresso dal Gruppo di Lavoro Permanente sull’infezione da Sars-Cov-2 del Consiglio Superiore di Sanità e l’approvazione della Commissione Tecnico Scientifica dell’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) –in accoglimento del parere dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA)- sull’utilizzo del vaccino nella specifica formulazione».

La vaccinazione è offerta in 3 dosi: a distanza di tre settimane tra la prima e la seconda, e otto settimane tra la seconda e la terza dose. Se il bambino compie 5 anni durante il ciclo già iniziato, proseguirà comunque con il ciclo a tre dosi.

Leggi anche

Modalità di prenotazione

Per tutta la platea elegibile (fragili e non): da martedì 27 dicembre sono aperte le prenotazioni sulla piattaforma regionale, con l’avvio delle somministrazioni dal 9 gennaio 2023 presso gli hub e/o centri vaccinali dell’infanzia. I Centri che hanno in carico soggetti in condizione di fragilità potranno contattare direttamente la famiglia o il tutore legale.

Somministrazione

Il giorno della vaccinazione, i minori dovranno essere accompagnati esclusivamente da un genitore o dal tutore legale, il quale dovrà dichiarare di aver , in caso, informato l’altro genitore sulla vaccinazione. L’accompagnatore firmerà il consenso informato (allegato) davanti al medico e dovrà comunicare al medico vaccinatore del Centro Vaccinale eventuali vaccini somministrati nei 14 giorni precedenti o in programma nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA