Da giovedì nuova ondata di maltempo
E al Pora c’è già il primo sciatore - video

A chi sente già ora i brividi, la notizia non piacerà: i nei prossimi giorni è prevista un’ondata di maltempo con l’arrivo di piogge e temporali anche abbondanti.

Parola di 3BMeteo che mette in guardia: «Ci sarà un vero ribaltone: i venti relativamente freddi degli ultimi giorni lasceranno spazio a quelli più umidi e miti di Scirocco che accompagneranno una intensa perturbazione atlantica» – spiega il meteorologo Francesco Nucera. La perturbazione colpirà soprattutto le regioni di Nordovest e l’Alta Toscana. Sarà poi da venerdì che verrà coinvolto più diffusamente tutto il Nord Italia e i versanti tirrenici centrali. Il rischio di precipitazioni abbondanti sarà piuttosto alto tra Sardegna, Corsica, Alta Toscana, Liguria di Levante, localmente anche tra Lombardia, Emilia e Veneto. Piogge abbondanti e diffuse investiranno tutta l’area prealpina e pedemontana. Ai margini il resto del Centro e il Nordest sebbene con tendenza a progressivo peggioramento.

Nevicate anche abbondanti si avranno sulle Alpi soprattutto occidentali, giovedì anche fin verso i 1100-1400m se non più in basso sul cuneese, mentre venerdì l’azione dello Scirocco farà alzare la quota neve anche oltre i 2000m. In provincia di Bergamo c’è già chi ha messo gli sci ai piedi, come si vede in questo video postato su Facebook da Fulvio Pasinetti e girato al Pora

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-primo-sciatore-in-bergamasca_1028325_44/

Dopo la nevicata che nella notte tra domenica e lunedì ha sorpreso tutti, soprattutto in Valbrembana, sono fioccate tantissime foto in Facebook e Instagram. Abbiamo raccolto qualche scatto postato nelle ultime ore in questo Storify.

© RIPRODUZIONE RISERVATA