Defibrillatori per le associazioni sportive
«Proroga di 4 mesi per l’obbligo»

Con un decreto congiunto del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato ulteriormente prorogato di altri quattro mesi il termine di entrata in vigore dell’obbligo da parte delle Società ed Associazioni sportive italiane di dotarsi di un defibrillatore semiautomatico (DAE) e di personale qualificato al corretto utilizzo.

ll nuovo termine è fissato per il giorno 30 novembre 2016. Il decreto legge del 24.04.13 - pubblicato sulla G.U. N°169 del 20.07.2013 - decreta l’obbligatorietà dei defibrillatori per tutte le Società ed associazioni sportive, delineando le linee guida per la dotazione e l’impiego. Vi rientrano tutte le Asd, Ssd e le scuole di danza. Sono escluse le società dilettantistiche che svolgono attività sportive con ridotto impegno cardiocircolatorio.

L’onere della dotazione del defibrillatore semiautomatico e della sua manutenzione è a carico della società o associazione sportiva. Le società che operano in uno stesso impianto sportivo, ivi compresi quelli scolastici, possono associarsi ai fini dell’attuazione delle indicazioni del decreto.

Nonostante la chiara impostazione normativa, l’Assessorato allo Sport del Comune di Bergamo si sta impegnando per proporre alla città, e alle associazioni sportive innanzitutto, un progetto complessivo che riguardi non solo la fornitura e la manutenzione dei defibrillatori per le palestre comunali, ma anche un piano di sensibilizzazione alla cultura della promozione dei corretti stili di vita e di formazione all’utilizzo dei DAE. Si tratta, perciò, di una concreta misura di sostegno per il mondo dello sport di base che, in ottica di compartecipazione, potrà prevedere un ritocco delle tariffe di utilizzo delle palestre per ammortizzare la spesa di manutenzione.

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