Degrado e disperazione in carrozza
«Ancora una siringa sul treno» - Video

«Siringa sul sedile del treno». Inizia con questo commento didascalico il video postato su YouTube da un bergamasco che ha deciso di denunciare il degrado sulla carrozza di un treno fermo in stazione.

Sono le 11.10, binario 1. La telecamera riprende una siringa lasciata sul sedile. «Vedete, è appena stata usata. Vedete le tendine ancora abbassate, per non farsi notare». Il filmato è stato caricato sul canale chiamato «Bergamo file», che negli ultimi mesi ha avuto un occhio di riguardo nei confronti della zona della stazione. Proprio quel profilo ha documentato una rissa scoppiata sul piazzale e un’aggressione subita da un uomo nel sottopasso.

Il problema della sicurezza nelle stazioni, in particolare quella di Bergamo, è un tema che la politica ha deciso di affrontare con decisione. È di pochi giorni fa l’annuncio dell’assessore regionale alla Mobilità Alessandro Sorte che ha deciso di far partire proprio da Bergamo il servizio di pattugliamento da parte di guardie giurate armate: «Il Governo non batte un chiodo - ha spiegato l’assessore -. Sulla sicurezza e’ completamente latitante, benché la responsabilità sia tutta nelle sue mani. La Regione fa supplenza, nell’interesse dei cittadini, perché la sicurezza di chi viaggia e dei lavoratori impegnati ogni giorno sui treni e nelle stazioni, per noi, e’ al primo posto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA