Disagi sui treni per tutta la mattina: «Solo il 25% in orario sulla Milano-Bergamo»

I ritardi dovuti a un guasto agli impianti di Rfi all’altezza del bivio Mirabello, nella galleria tra le stazioni di Milano Greco e Milano Garibaldi, e nel Passante ferroviario. La società si scusa e precisa: «Nell’ultimo mese solo un treno su 4 (26%) è arrivato in ritardo per cause imputabili all’infrastruttura gestita da Rfi».

Nella mattinata di giovedì 16 settembre si sono verificati disagi su diverse linee ferroviarie in Lombardia a causa di un guasto agli impianti di Rfi all’altezza del bivio Mirabello, nella galleria tra le stazioni di Milano Greco e Milano Garibaldi, e nel Passante ferroviario . Guasti anche ai passaggi a livello di Seregno e di Ponte in Valtellina. Tutto questo - fa notare in un comunicato la Regione Lombardia - ha determinato la cancellazione di numerose corse e ritardi che, per l’intera mattinata, si sono propagati sulle principali linee del nord Lombardia: sulla S8 Milano-Lecco solo il 28% delle corse è arrivato puntuale, l’11% sulla Milano-Como, il 25% sulla Milano-Bergamo via Carnate , il 44% sulla Milano-Tirano. Alle ore 10, dei 516 treni circolati, 66 hanno superato i 15 minuti di ritardo e 21 i 30 minuti.

«I disagi odierni - commenta l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi –: s ono stati particolarmente spiacevoli per i viaggiatori, e il maltempo non può essere una giustificazione rispetto al malfunzionamento degli impianti di Rfi. La società statale gestisce la gran parte della rete ferroviaria in Lombardia: è necessario che dia prove di maggiore efficienza limitando il più possibile disservizi di questo tipo che impattano pesantemente sulla qualità del viaggio dei pendolari».

Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) conferma che «si sono verificati «alcuni problemi agli impianti e alla circolazione che hanno determinato disagi alle persone, con le quali la società si scusa. «Tuttavia – spiega la società – nell’ultimo mese solo un treno su 4 (26%) è arrivato in ritardo per cause imputabili all’infrastruttura gestita da Rfi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA