Dissoluzione
collettiva

Distruggere per ricostruire la rappresentazione del reale: attorno a questo processo è costruita «Dissolution», la nuova mostra allestita fino al 28 febbraio presso il Fantoni Hub di Bergamo (via Camozzi - passaggio via Sora), lo spazio dove prendono vita progetti artistici e iniziative culturali dalla collaborazione tra Scuola d’Arte Andrea Fantoni e Provincia di Bergamo.

In mostra le opere realizzate da sei artisti e creativi: Ylena Roveri, Sara Roversi, Antonio Cassella, Andrea Valoti, Alessio Cacciatore, Alfredo Sala. Si incrociano immagini, temi e tecniche artistiche, ma a fare da comune denominatore è la monocromia, un rigoroso bianco e nero che è rinuncia al colore per impostare la percezione su basi differenti.

L’idea è di scomporre la materia, analizzarla e ricomporre l’immagine secondo una visione o una prospettiva slegata dall’apparenza ordinaria. «Soffermarsi a pensare, guardare, analizzare - scrivono i sei artisti - spogliando la realtà dalle distrazioni quotidiane e dagli orpelli ingannevoli, può indicare una nuova strada o anche solo una possibilità che, altrimenti, rimarrebbe nascosta e dimenticata».

Tutti gli appuntamenti di mercoledì 28 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA