Il 10 ottobre la Marcia Perugia-Assisi, a 60 anni dalla prima edizione: 6 bus da Bergamo

Domenica 10 ottobre la Marcia della pace Perugia-Assisi. Da Bergamo partiranno sei pullman.

«È tempo di ricominciare a lavorare per la pace: la cura è il suo nuovo nome»: parte da questa premessa, che è anche un appello rivolto a tutti i cittadini, l’edizione 2021 della Marcia Perugia Assisi, la sessantesima dalla sua nascita nel 1961. Si svolgerà domenica 10 ottobre, con inizio alle ore 9.00 a Perugia, dai Giardini del Frontone, per concludersi alle ore 15.00 alla Rocca Maggiore di Assisi.

Anche quest’anno, com’è ormai tradizione, da Bergamo partiranno diversi bus – saranno tre, già completi – messi a disposizione da Cgil e Cisl in collaborazione con la Rete della Pace, il Coordinamento Provinciale Bergamasco Enti Locali per la Pace e con la Caritas (partenza nella serata di sabato 9 ottobre, ore 23.45 dal parcheggio in via Spino, dietro alla Coop di Bergamo, vicino al casello) . Altri tre autobus sono stati, invece, organizzati dalla Comunità di San Fermo , dalla Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e dal Gruppo di Cammino di Ranica.

Il prossimo decennio sarà «decisivo per fermare il cambiamento climatico, impedire una nuova guerra mondiale, uscire dalla crisi sociale ed economica , effettuare la transizione ecologica, ma anche per democratizzare la rivoluzione digitale e prevenire nuove grandi migrazioni», scrive il Comitato nazionale degli organizzatori.

Le sfide, dunque, sono enormi, e riguardano tutti. Ecco perché lo slogan scelto è «I care» - proprio come sosteneva Don Milani – con il significato di: «Mi interessa, mi assumo la responsabilità» di quello che accade nel mondo. Info: www.perugiassisi.org/marcia-2021/

© RIPRODUZIONE RISERVATA