«Dopo il maltempo tutto è cambiato»
Gara di solidarietà per il «Ballet studio»

La sede della scuola di danza classica che si trova a Longuelo a fine giugno è stata sommersa da 2 metri e mezzo d’acqua durante un nubifragio: «Perse tutte le apparecchiature».

È ufficialmente scattata la gara di solidarietà per raccogliere fondi in favore del Ballet studio di Longuelo, una scuola professionale di danza classica completamente danneggiata da un allagamento durante il violento nubifragio del 26 giugno scorso. Oltre 2 metri e mezzo di acqua hanno infatti inondato la struttura che ospita la scuola, che si trova in un piano interrato di via Monteverdi, provocando ingenti danni, per diverse decine di migliaia di euro, e cancellando gli sforzi di una vita.

«Dal 26 giugno tutto è cambiato. Il pavimento è da cambiare – aveva raccontato la titolare Rosa Noris all’indomani del violento nubifragio che colpì Bergamo gli ultimi giorni di giugno – e i muri di cartongesso sono completamente inzuppati di acqua. Gli specchi sono praticamente a terra e tutti gli apparecchi elettronici sono andati persi. Tutto ciò che abbiamo creato in 30 anni è andato distrutto in poco tempo dalla forza dell’acqua».

«È stato uno choc vedere la scuola in quello stato – sottolinea Noris – ma sono stata subito circondata dall’affetto di allieve, ex allieve e genitori. Ancora oggi l’affetto e la solidarietà non mancano e molti colleghi hanno organizzato galà di beneficenza per aiutarmi a risollevare la mia attività. Il 29 luglio si è tenuta la prima serata a Longiano, in Romagna, e nei prossimi mesi ci saranno nuovi eventi per sostenere il Ballet Studio. Nello specifico, l’8 ottobre a Forlì e il 6 novembre a Noventa Vicentina. E il mio grazie non può che andare a tutti questi colleghi che fin da subito hanno espresso la loro solidarietà nei nostri confronti».

Attualmente sono stati raccolti circa 3 mila euro, ma la somma è destinata a salire grazie all’aiuto della storica pizzeria Da Mimmo in Città Alta, che per tutto il mese di agosto propone una «pizza della solidarietà». Chi volesse aiutare la scuola di danza di Loreto può trovare tutte le informazioni sul sito www.scuoladidanzaballetstudio.com oppure sulla pagina Facebook dell’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA