È il giorno: al via i saldi invernali - video
Anche i commercianti sono fiduciosi

È il giorno dei saldi invernali: fino al 5 marzo sarà possibile fare acquisti a prezzi ribassati, ma, si sa, i primi giorni sono quelli delle occasioni migliori e i più affollati.

La giornata di lunedì è stata quella degli ultimi preparativi nei negozi della città. Nelle vie del centro vetrine in allestimento e sopralluoghi dei clienti in vista della corsa all’affare.

La maggior parte dei commercianti ha atteso la fine della giornata lavorativa per esporre prezzi scontati e scritte d’annuncio delle offerte. Insegne che anche quest’anno, almeno nelle vie dello shopping, saranno in più lingue, con il russo vicino al sorpasso dell’inglese.

«La speranza è che i saldi contribuiscano a consolidare i segnali di ripresa riscontrati nel periodo natalizio – dice Filippo Caselli, vicedirettore di Confesercenti Bergamo –. Nelle città dove gli sconti sono iniziati in anticipo, il primo bilancio è positivo».

I rappresentanti dei commercianti bergamaschi si dicono fiduciosi, anche per via della revoca delle targhe alterne. «L’aspettativa è alta – ammette Oscar Fusini, direttore Ascom». Secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia spenderà 346 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature ed accessori (il 3% in più rispetto all’anno scorso), per un valore complessivo di 5,4 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA