Elezioni, a Bergamo un collegio in più
La nuova mappa politica, cosa cambia?

Alle prossime elezioni la Bergamasca avrà un collegio in più. Cosa significa? Semplice: che in Parlamento potrebbe esserci una rappresentanza orobica più estesa.

Per la Camera si è partiti dai vecchi collegi del Senato indicati dal Mattarellum del 1993, aggiornati al Censimento del 2011. Gran parte della Bergamasca rientra nella Circoscrizione Lombardia 3. Il collegio cinque comprende Bergamo e 25 comuni della cintura del capoluogo. Il collegio sei, il più esteso, incentrato su Albino, comprende 120 comuni delle valli e del Sebino. Collegio sette per Treviglio e la Bassa (36 comuni), e otto per Romano di Lombardia – 24 in tutto i comuni bergamaschi – accorpato con la zona sud-ovest di Brescia (Orzinuovi–Verolanuova), la novità del nuovo corso. Un secondo accorpamento riguarda la circoscrizione Lombardia 2, collegio 7, incentrato su Merate, che mette insieme alcuni comuni del Lecchese con 35 comuni dell’Isola e della Valle Imagna (come da Mattarellum).

Abbiamo realizzato una mappa interattiva con i nuovi collegi. Basta scorrere il mouse sulla mappa per individuare Comuni e collegi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA