Emergenza freddo, parte la raccolta fondi per sostenere la popolazione dell’Ucraina

Fondazione Cesvi e Comune. Attraverso #unacopertaperlucraina su gofundme è possibile fare una donazione per allestire 11 «heating point».

Le temperature rigide e i continui blackout stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza di milioni di persone in Ucraina. Secondo i dati forniti dalle autorità locali, 10 milioni di persone sono senza elettricità e riscaldamento e le temperature potrebbero scendere fino a -20°. Per sostenere questa emergenza, rappresentata simbolicamente da una coperta, è nata lunedì 12 dicembre la campagna di crowfunding #unacopertaperlucraina: è possibile fare una donazione su gofundme.org e dimostrare la propria vicinanza al popolo ucraino postando un’immagine sui social che ci rappresenta con una coperta. Tutte le informazioni qui . I fondi raccolti saranno destinati all’allestimento degli «heating point» e alla fornitura dei generi di prima necessità.

A Bucha, infatti, Cesvi, insieme con le autorità governative e al Comune di Bergamo, gemellato con la città ucraina, sta allestendo 11 heating point, strutture riscaldate dove la popolazione civile può rifugiarsi durante il giorno per riscaldarsi, trovare conforto e ricevere coperte, cibo e bevande calde. Con #unacopertaperlucraina «contiamo di raggiungere circa 20.000 persone, per lo più donne, bambini e anziani». Tutti gli aggiornamenti sono visibili su www.cesvi.org/blog.

© RIPRODUZIONE RISERVATA