Emergenza strade, cantieri in arrivo
Guarda la mappa delle nuove asfaltature

La Provincia si prepara a intervenire lungo le strade della Bergamasca, con una serie di lavori concentrati sulle pavimentazioni. In tutto 940 mila euro, per una trentina di interventi dalle alte valli (Mezzoldo, Valtorta, Vilminore, Ponte Nossa) alla pianura (Mornico al Serio, Brignano, Martinengo...).

Nel bilancio di quest’anno, per il capitolo asfaltature, sono stati previsti 900 mila euro, equamente ripartiti tra le diverse aree della Bergamasca. Le esigenze, si sa, sarebbero molte di più, ma per ora si parte da qui: l’elenco (che vedete nella mappa) è stilato in base alle priorità individuate dagli addetti ai lavori nelle varie zone.

L’obiettivo è procedere con gli appalti per la fine dell’anno, in modo da effettuare poi i lavori in primavera (per garantire buoni risultati, è importante anche valutare le condizioni meteo). I cantieri non saranno ad ampio raggio, ma si concentreranno in modo puntuale sui tratti più ammalorati.

Intanto, in arrivo c’è un’altra manutenzione inserita nel Pop: quella relativa all’Asse interurbanÌo, tra Albano e Treviolo, e alla provinciale 470 dir (la Villa D’Almè-Dalmine). In programma ci sono dei tratti di pavimentazione dell’Asse, e alcune riqualificazioni (di barriere e pali) lungo entrambe le strade. Il pacchetto vale 300 mila euro, e anche qui la tabella di marcia prevede appalto per fine anno, e lavori in primavera.

I lavori permetteranno di uniformare su gran parte dell’Asse (tolto il sottopasso di Colognola, per la sua particolare conformazione) il limite di velocità a 90 chilometri orari. L’intenzione di Gandolfi, a quel punto, è anche di ragionare sull’introduzione di sistemi per il controllo della velocità. Al momento, tuttavia, sul punto non ci sono decisioni ufficiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA