Festa della mamma, raccontaci la tua e dedicale una fotografia

L’INIZIATIVA. «Viva la mamma» cantava Edoardo Bennato nel 1989, «viva la mamma» perché anche se «a volte è un po’ severa», lei è «sempre così sincera». Come da tradizione l’Eco di Bergamo raccoglie le foto delle mamme bergamaschi: saranno tutte pubblicate online, con una selezione anche sui nostri social e sul giornale cartaceo del 14 maggio.

E prima ancora di Bennato, una dedica l’ha fatta anche Luca Carboni, ricordando a tutti i figli che una mamma si può «sempre baciarla di corsa», quando non si trovano le parole giuste: un bacio rapido, leggermente imbarazzato, ma carico di affetto.

Le madri sono state protagoniste di tutta l’arte più dolce, di quella che rimane più nel cuore, dalle Madonne di Giotto, Raffaello e Botticelli, fino ai romanzi per ragazzi, i film e le canzoni che hanno conquistato tante generazioni. Chi non conosce Lily Evans, la mamma di Harry Potter? Nei romanzi non compare quasi mai, è una presenza invisibile, eppure il suo sacrificio e il suo amore per il figlio hanno segnato un’intera generazione di aspiranti maghi e streghe. E ancora prima ci sono state Margaret Curtis March, la mamma capofamiglia di «Piccole Donne» – che lascia le figlie libere di sperimentare, sbagliare e crescere – e la signora Bennet, la mamma un po’ invadente e molto chiacchierona di «Orgoglio e pregiudizio», quella che proprio non riesce a farsi gli affari propri e deve sempre dire la sua – ovviamente per il bene delle figlie.

Come dimenticare poi Mamma Oca e tutti i suoi racconti della buonanotte che hanno accompagnato i bimbi a nanna per decenni? Gli adolescenti del nuovo millennio hanno trascorso interi pomeriggi in compagnia della mamma della tv per eccellenza: l’esuberante e caotica Lorelai Gilmore di «Una mamma per amica», che è rimasta vicina a tanti teenager nella fase più complicata della loro vita, dispensando consigli audaci e un po’ assurdi. Un posticino speciale nei ricordi di tutti spetta anche all’altrettanto colorata e incasinata Donna di «Mamma mia», interpretata da Meryl Streep, che sulle note degli Abba ha fatto ballare e sognare sia genitori che ragazzi. Che dire inoltre di Morticia Addams, interpretata da Anjelica Houston nel film del 1991? Certamente un po’ sinistra, ma chi non ha desiderato avere una madre così «cool» almeno una volta nella vita? E perché non citare infine Elastigirl, la mamma coi superpoteri del film Pixar «Gli incredibili», che si destreggia a meraviglia tra la famiglia, il lavoro e la necessità di salvare il mondo?

Insomma, di mamme ce ne sono di tanti tipi, con caratteri diversi – allegre, severe, chiacchierone, impiccione, appassionate di abbracci, imbarazzanti –, con tanti pregi e anche qualche piccolo difetto… ma non diciamolo ad alta voce, perché in fondo per ogni figlio la propria mamma è perfetta così com’è – o, come cantava Anna Tatangelo a sua madre, «la canzone mia più bella sei tu». Se anche voi avete una mamma fantastica, è arrivato il momento di raccontarcelo. Per la Festa della Mamma siate fantasiosi e fate parlare il cuore: mandateci le vostre foto con dedica! Potete inviarci messaggi per le neomamme, le mamme che lo sono da un pezzo, le mamme che ormai sono già anche nonne e perfino per le mamme che ora vi proteggono da lassù. Inviateci uno scatto seguendo le indicazioni qui sotto: caricate la vostra foto, scrivete la vostra dedica e il vostro nome. Tutte le immagini verranno pubblicate sul nostro sito in tempo reale, mentre il 14 maggio una selezione verrà condivisa anche sui nostri social e pubblicata sul quotidiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA