Serio e Brembo, i fiumi in piena - Foto Allagamenti sulle strade, traffico in tilt
Il fiume Serio nella mattinata di lunedì 21 ottobre (Foto by Fronzi)

Serio e Brembo, i fiumi in piena - Foto
Allagamenti sulle strade, traffico in tilt

Un’ampia «saccatura» affonda il colpo sull’Europa occidentale, alimentando una vasta perturbazione responsabile di maltempo in particolare tra Spagna e Francia, ma anche in Italia, con pioggia violenta e forte vento. Lunedì 21 ottobre strade in tilt per allagamenti.

Il maltempo si è intensificato domenica sera e proseguirà con piogge anche di forte intensità e a carattere temporalesco per tutta la giornata di lunedì 21 ottobre. Le precipitazioni sono molto intense al mattino, in graduale e lenta attenuazione da Est in giornata. Non si escludono problemi idrogeologici, le forze dell’ordine segnalano cautela sulle strade a causa delle careggiate bagnate e della scarsa visibilità.

Problemi di allagamenti sulle strade di tutta la provincia e grossi disagi al traffico nella mattinata di lunedì. Si segnalano a Casnigo dei massi caduti sulla strada che da Clusone conduce a Bergamo, semafori e lampioni fuori uso in Val Gandino, nella zona di Gandino e Leffe. Un albero è caduto a Piario, e a Clusone sono caduti numerosi alberi all’interno del Parco Avventura. Gli allagamenti sono segnalati in tutta la provincia, con i vigili del fuoco che fino dopo le 9.30 hanno lavorato su tutto il territorio.

Gli alberi caduti nel Parco Avventura di Clusone

Gli alberi caduti nel Parco Avventura di Clusone
(Foto by Fronzi)

A Cassano si segnala un fulmine caduto su una palazzina, in via Monte Grappa, che ha causato disagi elettrici e all’impianto del gas. I vigili del fuoco Treviglio sono intervenuti per il ripristino. Impressionanti le foto del fiume Serio e del Brembo, carichi di acqua.

Il fiume Serio in piena: lo scatto all’altezza di Casnigo

Il fiume Serio in piena: lo scatto all’altezza di Casnigo
(Foto by Fronzi)

Brembo: la foto è stata scattata da un nostro lettore, Tiziano Ratti, da San Pellegrino

Brembo: la foto è stata scattata da un nostro lettore, Tiziano Ratti, da San Pellegrino

I pompieri sono intervenuti per allagamenti sulle strade e alberi pericolanti su tutta la provincia: la situazione è rientrata dopo le 9.30. Tra le bonifiche più importanti un allagamento a Verdello e disagi a Bonate per l’acqua nella Galleria «San Roberto». Si segnalano disagi anche al cavalcavia Treviglio-Caravaggio, a causa di un incidente e la pioggia fitta.

Con la giornata di martedì il maltempo si attenuerà con la diminuzione della pioggia. Le temperature restano sopra la media, senza abbassamenti tipici del periodo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA