«Frasi di cattivo gusto sulle donne»
Dove? Sul calendario di Palafrizzoni

La segnalazione arriva da una donna, con una mail diretta anche al Consiglio delle Donne di Palazzo Frizzoni. Uno scivolone decisamente poco... rosa e tanto... di cattivo gusto.

«Alla fine del 2015 i quotidiani bergamaschi annunciavano che un calendario del 2016 era in distribuzione gratuita, presso gli uffici del Comune di Bergamo. Sulla copertina campeggia lo stemma “Bergamo città dei Mille”: incuriosita dalle vecchie immagini della città, ne ho preso uno anch’io, ma sono rimasta allibita da alcuni dei “proverbi bergamaschi” riportati». Ecco come inizia la mail di una nostra lettrice.

Qui riportiamo due dei modi di dire, in italiano e con tanto di traduzione in italiano, riportati sui mesi di febbraio ed agosto 2016, con la segnalazione che è stata inviata per conoscenza anche al Consiglio delle Donne di Palazzo Frizzoni. Che forse, doverosamente, poteva essere più galante con il gentil sesso... E meno di cattivo gusto.

«Trovo queste espressioni sgradevoli per almeno la metà dei miei concittadini. Nel 2016, non trovo parole per commentare» si firma una donna bergamasca che ringrazia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA