Giorgia, ragazza d’oro della ginnastica
Nel 2018 ha vinto veramente tutto

Nel 2018 Villa ha vinto tutto: 13 medaglie (otto d’oro) fra Assoluti, Europei e Olimpiadi giovanili. «La ginnastica è la mia passione: è faticosa, ma ripaga con grandi emozioni. Obiettivi? Andare ai Giochi di Tokyo»

Ha solo quindici anni e ha vinto tutto nella sua categoria. È la promessa della ginnastica artistica italiana ed è bergamasca, precisamente di Brembate. Lei è Giorgia Villa. Solo negli ultimi mesi si è messa al collo 13 medaglie, la maggior parte d’oro. Agli Assoluti ha vinto il titolo di campionessa italiana nel concorso generale e alle parallele e ha ottenuto l’argento alla trave e al corpo libero; agli Europei di Glasgow, per la categoria junior, è salita sul gradino più alto con la squadra e nell’individuale all around e nella trave e sul secondo gradino nel corpo libero e nel volteggio; infine, alle recenti Olimpiadi giovanili a Buenos Aires ha ottenuto il metallo più prezioso nel concorso generale, risultato mai raggiunto da nessuna italiana nella competizione a cinque cerchi, nel volteggio e nel corpo libero e l’argento alle parallele.

Un vero talento dagli occhi dolcissimi e dall’indole riservata fuori dalla pedana, ma con lo sguardo determinato e il carattere grintoso in gara. Ha iniziato il suo percorso a tre anni e mezzo alla Tritium, continuato due anni dopo all’Artistica Treviolo allenata dall’ex olimpica Irene Castelli e poi proseguito alla Brixia Brescia, dove è attualmente tesserata, diventando allieva di Enrico Casella, direttore tecnico della nazionale italiana di ginnastica artistica femminile. A Brescia si allena (due volte al giorno sei giorni alla settimana) e studia (è iscritta al Liceo delle Scienze Umane).

© RIPRODUZIONE RISERVATA