Giornata nazionale del Parkinson
Ambulatori aperti al Papa Giovanni

Sabato 25 novembre in occasione della giornata nazionale del Parkinson, previa prenotazione telefonica i medici dell’ospedale cittadino saranno disponibili dalle 9.30 alle 13 a colloqui personali.

Sabato 25 novembre dalle 9.30 alle 13 all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in occasione della Giornata Nazionale Parkinson, sarà possibile – previa prenotazione telefonica - incontrare i medici della Neurologia e approfondire, con colloqui individuali, dubbi e problematiche legate alla malattia. Per effettuare la prenotazione telefonica, è possibile contattare il numero 035.2673367 dalle 8.30 alle 13.00. Gli incontri avranno luogo presso gli ambulatori della Neurologia (ingresso 23, torre 3 piano terra).

La malattia di Parkinson rappresenta una frequente patologia neurologica che interessa in Italia 230.000 pazienti e nella provincia di Bergamo circa 3.500 pazienti.«La malattia di Parkinson comporta prevalentemente una compromissione motoria e prevede un trattamento farmacologico che va individualizzato per ciascun paziente – spiega Patrizia Pinto, neurologa del Papa Giovanni XXIII –. Dal momento che nel corso della evoluzione, accanto a sintomi motori, possono associarsi sintomi non motori è indispensabile offrire un approccio multidisciplinare alle differenti problematiche del singolo paziente».

La Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus e Accademia LIMPE-DISMOV annuncia in questa occasione l’avvio del primo studio italiano multicentrico osservazionale per valutare i fattori di rischio e i fattori protettivi della malattia di Parkinson, studio che permetterà di individuare le possibili associazioni tra diversi fattori che possono influenzare la malattia. La Giornata Nazionale Parkinson (www.giornataparkinson.it) è promossa da Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus e Accademia LIMPE-DISMOV e ha come testimonial il campione olimpico Jury Chechi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA