Giù lo smog, ma le limitazioni restano
Tutti i divieti, scopri se puoi circolare

Pioggia e vento hanno abbattuto lo smog ma almeno fino a giovedì in tutta la Lombardia saranno ancora in vigore le limitazioni. Guarda nell’articolo tutti i divieti e se la tua auto può circolare e dove.

Bergamo Garibaldi 10, via Meucci 11, Dalmine 9, Osio Sotto e Treviglio 10. Sono questi i valori di Pm10 rilevati dalle centraline Arpa nella nostra provincia nella giornata di lunedì 23 ottobre. Vento e pioggia, dunque, sono serviti a abbassare drasticamente i valori di polveri sottili che sono tornati abbondantemente sotto il limite dei 50 μg/m³ imposto dalla legge come soglia di allarme e abbondantemente sotto i valori che si erano registrati negli scorsi giorni che hanno portato alle limitazioni per il traffico. I divieti, tuttavia, rimangono in vigore almeno fino a giovedì in tutta la Lombardia, fino a quando i tecnici di Arpa valuteranno i dati e le previsioni meteo del fine settimana e decideranno se è il caso di rievocarli o meno. Così, infatti è la nuova procedura sottoscritta dai comuni aderenti al protocollo anti-smog lombardo. I dati delle centraline vengono valutati il lunedì e il giovedì di ogni settimana e poi sul giorno successivo, quindi martedì e venerdì si valuta di mettere o togliere le limitazioni.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/inquinamento-laria-migliora-ma-restano-i-blocchi_1034359_44/

Per tutte le informazioni sui divieti e per sapere con certezza se la propria auto può circolare consulta il sito Bergamo Respira. Qui potrai inserire il tuo modello di automobile e capire subito se puoi circolare.

Da oggi in Lombardia le misure temporanee di secondo livello: stop a diesel Euro 3 e Euro 4 , ma anche limitazioni ulteriori all’utilizzo di impianti di riscaldamento a biomassa legnosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA