Governo: le famiglie potranno pagare le bollette di gas e luce in 10 rate

Le famiglie potranno rateizzare in 10 rate le bollette di luce e gas in arrivo con le fatture emesse da gennaio ad aprile 2022. Lo prevede l’emendamento del governo alla manovra.

Governo: le famiglie potranno pagare le bollette di gas e luce in 10 rate

In caso di inadempienza dei clienti domestici, si legge, le imprese saranno tenute ad offrire un piano di rateizzazione senza interessi. L’Arera dovrà quindi definire, nel limite di 1 miliardo, gli anticipi da riversare alle imprese per compensare le rate e le modalità di restituzione delle imprese stesse per consentire il recupero da parte della Cassa per i servizi energetici del 70% dell’anticipazione entro il 2022 e della restante quota entro il 2023.

Come già annunciato anche dal premier Mario Draghi in Parlamento, l’emendamento prevede inoltre lo stanziamento di 1,8 miliardi per annullare le aliquote degli oneri generali del sistema elettrico per le famiglie e le piccole imprese con fornitura fino a 16,5 KW. L’Iva sul gas viene ridotta sia per usi civili che industriali al 5% ed altri 480 milioni sono messi a disposizione per ridurre gli oneri di sistema sul gas.

Infine per «minimizzare» gli aumenti delle bollette per le famiglie svantaggiate e gli utenti in gravi condizioni di salute viene autorizzata una spesa fino a 912 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA