Grande attesa per Papa Giovanni
Stasera uno speciale su BgTv

Stasera dalle 21 appuntamento su Bergamo Tv con una trasmissione speciale in attesa della peregrinatio di Papa Giovanni.

In studio per lo «Speciale Bergamo Tg» gli ospiti monsignor Giulio Dellavite, segretario generale della Curia di Bergamo, monsignor Claudio Dolcini, parroco di Sotto il Monte, e Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università di Bergamo.

Nel corso della trasmissione, oltre a presentare il programma della «Peregrinatio» con la reliquia di San Papa Giovanni XXIII, sarà mostrata anche un’opera d’arte in terracotta dello scultore Ugo Riva, raffigurante il busto del santo bergamasco.

C’è grande attesa in Bergamasca per l’arrivo dell’urna con le spoglie di Papa Giovanni XXIII che si terrà dal 24 maggio al 10 giugno. La salma è stata traslata martedì mattina 15 maggio in una nuova urna in fibra di carbonio, coperta di sottili lastre di ottone, più idonea della precedente alla peregrinatio.

Martedì sono stati anche definiti ufficialmente gli ultimi dettagli legati al trasporto dell’urna a Bergamo. Il viaggio dalla Santa Sede avverrà a bordo di un furgone, con modalità discrete, senza particolare evidenza, scortato dalle forze dell’ordine: partirà in mattinata e giungerà in città alle 15,30 del 24 maggio, quando in piazza Vittorio Veneto vi sarà il saluto e l’abbraccio di istituzioni e cittadinanza. Al suo arrivo in terra orobica, l’urna sarà collocata su un apposito automezzo e verrà coperta con una calotta in plexiglass antiproiettile e infrangibile: sarà così garantita la sicurezza del corpo del Santo e al contempo se ne permetterà la visione ai fedeli, in maniera analoga a quanto avvenuto nel 2016 durante il Giubileo della misericordia, quando venne portato a Roma il corpo del Santo Padre Pio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA