I boschi devastati dal maltempo
A Bergamo gli alberi della solidarietà

Saranno disponibili per essere acquistati dal 14 dicembre alla sede della Coldiretti in città.

Arrivano anche a Bergamo gli alberi di Natale ottenuti dagli abeti abbattuti dalla straordinaria ondata di maltempo che ha recentemente devastato i boschi del nord-est. Gli «alberi di Natale della solidarietà» saranno disponibili venerdì 14 dicembre, presso la sede della Coldiretti Provinciale in via Giuseppe Mangili 21 a Bergamo e per poterli acquistare sarà necessario prima telefonare allo 035.45.24.011 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17.

«Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa – spiega Gianfranco Drigo direttore di Coldiretti Bergamo - perché vogliamo contribuire, almeno in minima parte, alla ripresa dei territori feriti e regalare una seconda vita alle piante devastate dal forte vento». L’iniziativa, che si terrà fino ad esaurimento della scorte e si svolgerà in diversi punti del Paese, è promossa dalla Coldiretti che insieme a Federforeste e Pefc si è impegnata nella rimozione degli abeti caduti e nella loro valorizzazione in occasione del Natale.

Si tratta di punte di abeti di dimensioni variabili dal 1,5 ai 2 metri caduti sull’Altopiano di Asiago, uno dei luoghi più colpiti dalla devastazione, che i cittadini potranno portare nelle case durante le feste con un’offerta minima di 15 euro per avere in famiglia un simbolo concreto della solidarietà ed accompagnare la ripresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA