Il 6 maggio torna lo Spid day: identità digitale gratuita in otto punti della città

L’INIZIATIVA. Il Comune di Bergamo ha deciso di replicare le esperienze di successo che negli scorsi anni portarono centinaia di bergamaschi alle postazioni per attivare la propria identità digitale. Necessario prenotarsi.

Il 6 maggio, a Bergamo, è Spid day: il Comune di Bergamo ha deciso di replicare le esperienze di successo che negli scorsi anni portarono centinaia di bergamaschi alle postazioni per attivare la propria identità digitale in occasione di sabato 6 maggio 2023, dalle ore 9 alle ore 17, ben 8 luoghi diversi della città saranno aperti per erogare gratuitamente lo Spid a coloro che sono interessati a ottenerlo.

L’obiettivo è quello di diffondere Spid gratuitamente e il più comodamente possibile tra tutte le fasce d’età della popolazione della città, considerando la crescente utilità dell’identità digitale nell’erogazione e nella richiesta dei servizi della Pubblica amministrazione.

Spid oggi viene infatti richiesto non solo per accedere ai servizi erogati dal Comune di Bergamo, ma anche per moltissimi ulteriori servizi pubblici quali il Fascicolo sanitario, i servizi dell’Inps e Agenzia delle Entrate, la richiesta di Bonus e Contribuiti.

Il provider attraverso cui avverrà l’erogazione di Spid sarà lo stesso di ottobre, Register Italia: «Il più facile, perché non prevede l’utilizzo di una App, ma solo di una username, di una password e un numero di cellulare. Dobbiamo fare in modo che più gente possibile abbia lo Spid» spiega l’assessore all’Innovazione, Giacomo Angeloni. «Nato nel 2015 su spinta del governo nazionale e i Comuni, solitamente, non lo possono erogare: noi però abbiamo identificato, ormai un anno e mezzo fa, un provider, Register, con il quale abbiamo impostato un servizio per erogare Spid ai nostri cittadini. Per prima cosa abbiamo creato l’identità digitale a tutti i nostri dipendenti, poi li abbiamo formati all’utilizzo. Attualmente in Italia sono diversi milioni i cittadini italiani che ce l’hanno, ma più andiamo avanti e più ci rendiamo conto che è fondamentale per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione. Solo nel 2022, a Bergamo, abbiamo saputo erogare 8.327 identità Spid», ha dichiarato Angeloni.

Ecco la lista dei luoghi – aperti dalle ore 9 alle ore 17 del prossimo 6 maggio - dove sarà possibile prenotare l’appuntamento per ottenere lo Spid:

Ass. Polo Civico Redona Via Papa Leone XIII, 26
CTE Valtesse Via Samuele Biava, 26
CTE Villaggio Sposi Via Cesare Cantù, 2
Palazzo Uffici Piazza Giacomo Matteotti, 3
UIL Via S. Bernardino, 72/e
SPI CGIL, sede Bergamo Celadina, Via Pizzo Redorta, 22
SPI CGIL, sede Bergamo centro Piazza Varsavia, 6
ACLI Bergamo, Galleria Fanzago, via Maj, 4

Ci saranno non solo postazioni per l’attivazione dello Spid ma anche postazioni per essere formati su come utilizzarlo e in che contesti. Il servizio è su prenotazione prendendo appuntamento attraverso il servizio prenotabergamo.it oppure telefonando al numero 800292110 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00. Si ricorda che perché Spid possa essere erogato, è necessario avere con sé il documento d’identità, la tessera sanitaria, uno smartphone su cui ricevere sms ed e-mail.

© RIPRODUZIONE RISERVATA