Il freddo è arrivato e fa sul serio
Mercoledì si aspetta la neve

Nei prossimi giorni andrà a strutturarsi una conca depressionaria che dall’Artico si spingerà fino al cuore del Mediterraneo, andando a colpire anche la nostra Bergamasca.

Un «fiume» di aria fredda scenderà verso Sud, percorrendo tutta l’Europa centrale per poi dilagare anche sulla Penisola italiana, in concomitanza con il transito di un fronte perturbato. Ne abbiamo già avuto un assaggio lunedì mattina con un abbassamento delle temperature e le prime strade ghiacciate. A dirlo è 3BMeto che prevede già da martedì un graduale aumento delle nubi sul medio-alto versante tirrenico e su buona parte della Valpadana.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/meteo-in-arrivo-un-assaggio-dinverno_1034750_44/

Qualche debole pioggia si presenterà tra Liguria orientale, alta Toscana e dalla serata tra Est Lombardia, Triveneto e Lazio, mentre da mercoledì il fronte perturbato acquisterà forza nel suo transito sull’Italia. E la neve? Sull’Appennino, complice il richiamo più mite davanti al fronte, la neve scenderà al più verso i 1200-1400m, «sulle aree alpine e prealpine orientali, a fronte di fenomeni comunque molto deboli, i fiocchi si spingeranno invece fin verso i 300-500 metri» avvisa 3BMeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA