Il parcheggio si paga anche con Telepass
«Entro un mese servizio operativo»

In attesa che venga esteso il pagamento della sosta anche la domenica, come confermato nei mesi scorsi dal Comune di Bergamo, c’è un’altra novità per chi utilizza i posti blu durante la settimana.

Il direttore di Atb Gianni Scarfone ha annunciato che entro un mese diverrà operativo il pagamento del parcheggio attraverso l’app Telepass Pyng. L’operazione è già possibile attraverso l’app di Atb, però il nuovo servizio è utile soprattutto per chi arriva da altre città e ha già attivato le sue credenziali. «Tre giorni fa abbiamo siglato l’accordo con Telepass - risponde Scarfone al consigliere della Lega Alberto Ribolla durante la commissione di martedì sera -. Entro un mese il servizio sarà operativo».

Telepass Pyng è già attivo nelle città di Ancona, Bisceglie, Cesena, Cesenatico, Ferrara, Frascati, Gatteo, Grumo Nevano, Imola, Ivrea, Milano, Monza, Napoli, Pavia, Roma (incluso l’Aeroporto di Roma Fiumicino), Romano di Lombardia, Salerno, Santa Severa, Saronno e Torino. È un servizio gratuito e dedicato a tutti i clienti Telepass registrati all’area riservata Telepass Club: nessun costo aggiuntivo né sull’attivazione del servizio né sull’importo della sosta. Gestisci il servizio con un’app o da mobile all’indirizzo m.pyng.telepass.it. È possibile pagare la sosta per più targhe contemporaneamente, non necessariamente legate al contratto Telepass. Niente carte di credito, ricariche o pagamenti anticipati: l’addebito avviene direttamente sul conto Telepass. Non servono altri dati, oltre a quelli del contratto Telepass.

Durante l’informativa di Atb in commissione consiliare Scarfone ha anche annunciato che verranno installate altre 21 telecamere in città. «Se non ci saranno ricorsi, il servizio sarà assegnato nelle prossime settimane – spiega Scarfone -. Gli interventi sulle nuove telecamere dovrebbero essere realizzati entro la fine dell’anno, mentre l’aggiornamento del software delle vecchie telecamere nei primi mesi del 2017». La corsa contro il tempo è dunque iniziata. I nuovi occhi elettronici che monitoreranno zone sensibili della città, da via Quarenghi alla Clementina, dovrebbero arrivare entro Natale, come chiesto dall’assessore Sergio Gandi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA