Inchiesta «I quartieri al centro», lunedì su L’Eco si parla di Conca Fiorita

Lunedì 28 febbraio in edicola l’approfondimento su quest’area della città che ha subito un progressivo svuotamento di abitanti negli ultimi 30 anni.

In 30 anni ha perso il 15% degli abitanti: è il quartiere di Conca Fiorita in città. Domani, lunedì 28 febbraio, continua l’inchiesta «I quartieri al centro» su L’Eco di Bergamo con l’approfondimento su questo quartiere della città in cui un po’ alla volta, in poco più di trent’anni, se ne sono andati 434 residenti.

La Conca Fiorita è uno dei quartieri della città che più s’è svuotato, negli ultimi tempi: nel 1987 i residenti erano 2.893, alla fine del 2020 si sono ridotti a 2.459. Una flessione di 434 abitanti, con un calo del 15% che è tra i più pesanti nei diversi rioni cittadini : peggio hanno fatto solo Viale Papa Giovanni (-29,5%), Città alta (-26,2%), Santa Lucia (-21,8%) Loreto (-20,1%) e Pignolo (-18,6%), mentre la città complessivamente è cresciuta del 2,4%. I motivi li troverete nell’approfondimento su quest’area della città lunedì 28 febbraio in edicola.

La Conca Fiorita, incastonata tra il centro e la periferia, area che intreccia verde e servizi, s’inserisce in un fazzoletto di Bergamo che sembra evidenziare andamenti contrapposti in fatto di attrattività: sempre tra 1987 e 2020, Borgo Santa Caterina ha visto un calo dell’8,3% dei residenti e Valverde dell’1,7%, mentre San Colombano è cresciuto del 6% e poco più in là Redona ha segnato addirittura un 27% in più.

Nelle due pagine dedicate a Conca Fiorita saranno ospitate anche le voci dei residenti che metteranno in luce cosa è stato fatto, cosa manca e come il quartiere ha affrontato il questo progressivo svuotamento . Questi e tanti altri approfondimenti li troverete sul giornale illustrati in un’ampia grafica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA