Incontri Europei
con la Musica

Sabato 8 febbraio, con «Echi di antiche battaglie», la 39a edizione degli Incontri Europei con la Musica in Sala Piatti (Bergamo Alta) riprende con il 2° dei dieci concerti a ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

Per questo concerto affidato al Gruppo Fiati Musica Aperta gli Incontri Europei con la Musica si sono ispirati al programma presentato a Vienna l’8 dicembre 1813, occasione nella quale venne tributato forse il più unanime e trionfale successo al compositore. I «pezzi forti» di quella giornata furono la recentissima Sinfonia n°7, di cui fu immediatamente voluto il bis del secondo movimento, e La vittoria di Wellington, brano d’occasione, originariamente pensato per un grosso strumento meccanico ideato dall’inventore del metronomo, Mälzer, rivelatosi tuttavia impari al compito.

Quest’ultimo brano, che, a differenza della Sinfonia , è considerato dalla critica nel migliore dei casi una piccante curiosità, prevedeva effetti illusionistici, con strumenti celati alla vista in diverse postazioni, colpi di cannone, citazioni di marce militari. Queste partiture saranno riproposte in trascrizioni per strumenti a fiato, utilizzando in parte anche riduzioni originali dell’epoca, con gli opportuni adattamenti.

Protagonista delle esecuzioni sarà, sotto la direzione di Pieralberto Cattaneo , il Gruppo Fiati Musica Aperta , in formazione allargata con Giovanni Perico e Michela Podera , flauto e ottavino; Angelo Giussani e Giuseppe Cattaneo , oboe; Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli , clarinetto; Ezio Rovetta e Massimo Capelli , corno; Federico Ravelli e Davide Contino , tromba; Ugo Gelmi e Roger Rota , fagotto; Giampiero Fanchini , contrabbasso; Filippo Acquaviva , timpani e percussioni. Il Gruppo Fiati Musica Aperta , fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo , ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e si è fatto apprezzare in numerose tournées in Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Jugoslavia, Malta, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, USA, Brasile. Ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA