La funivia Albino-Selvino compie 60 anni
In «regalo» revisione da 1,7 milioni di euro

La Regione Lombardia interviene per finanziare la metà dell’importo per revisionare l’intera infrastruttura.

Con una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilita’, Alessandro Sorte, la Lombardia, finanzia l’intervento di revisione generale della Funivia Albino-Selvino in occasione del 60° anno di apertura al pubblico. «Ancora una volta - ha spiegato Sorte - siamo in prima linea per tutelare il territorio e la mobilita’ di studenti, pendolari e turisti. La funzione di collegamento di questo impianto è infatti fondamentale per la mobilità tra l’altopiano di Selvino-Aviatico con la Valle Seriana e la vicina fermata di Albino della metrotramvia Albino-Bergamo».

«Si tratta di un vero e proprio servizio di trasporto pubblico locale - ha aggiunto - che, oltre a fornire un servizio indispensabile per studenti e pendolari, permette a decine di migliaia di turisti di raggiungere comodamente l’Altopiano di Selvino favorendo così lo sviluppo turistico dell’intera zona. Per questo motivo, Regione Lombardia riconoscera’ al Comune il 50 per cento del finanziamento necessario». La normativa infatti stabilisce che allo scadere del 60° anno è necessaria una revisione generale dell’impianto per il rilascio di un nuovo nulla osta per il proseguimento dell’apertura al pubblico esercizio. La spesa complessiva e’ di 1.776.140 euro di cui: 888.070 euro a carico del Comune di Selvino e 888.070 euro a carico della Regione Lombardia: 170.000 euro per il 2017, 718.070 nel 2018.

Il Comune di Selvino si e’ impegnato a garantire le seguenti tempistiche: avvio progettazione esecutiva entro novembre 2017, avvio lavori entro il mese di aprile 2018, conclusione dei lavori e collaudo tecnico amministrativo entro il 28 luglio 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA