La Lega vende Radio Padania
Va a un imprenditore calabrese

Si tratta di Lorenzo Suraci, bergamasco d’adozione, fondatore dell’impero radiofonico Rtl 102.5. Avrebbe sborsato circa due milioni di euro.

Prima il quotidiano ora anche Radio Padania. La Lega perde l’ultimo baluardo dell’informazione di partito ideato e creato da Umberto Bossi negli anni ’90. L’emittente finisce in mano a un imprenditore di origini calabresi ma trapiantato a Bergamo dall’età di 19 anni. Lorenzo Suraci fondatore e patron di Rtl 102.5, la prima emittente nazionale per ascolti, ha sborsato 2,1 milioni di euro per Radio Padania.

Matteo Salvini ha dato il via libera alla cessione della concessione nazionale dell’emittente. La notizia era stata anticipata da Italia Oggi. L’emittente continuerà a trasmettere anche senza l’intervento finanziario della Lega e solo su frequenze locali, diventando di fatto una radio di territorio vera e propria. A questo punto il futuro di Radio Padania, oltre che sul nuovo proprietario, dovrà contare sui ricavi pubblicitari e sulle donazioni dei sostenitori/ascoltatori. Suraci è anche membro del Consiglio Generale di Confidustria Radio Tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA