La nostra è una città... per giovani
Sei d’accordo? E piace ai turisti

Un approfondimento sulla ricerca del Sole 24 Ore in merito alla qualità della vita. Tu cosa ne pensi? Bergamo guadagna posti ma c’è il nodo sicurezza. E ai giovani e stranieri piace tantissimo.

È un paese per giovani Bergamo, quanto meno ci si svaga di più rispetto al passato, tanto da attirare gli stranieri. Secondo l’indagine sulla «Qualità della vita» del Sole 24 Ore la sezione «Tempo libero» è in crescita, non solo per il balzo in avanti del numero delle sale cinematografiche.

Il territorio rappresenta, infatti, un’attrattiva per l’estero, visto che gli stranieri nel 2014 hanno speso tanto da portare Bergamo al 36o posto della classifica. Il numero di ristoranti e bar resta invariato (81a posizione), diminuisce quello delle librerie , mentre per l’indice di vecchiaia, cioè il rapporto tra over 65 e under 15, Bergamo è ben piazzata: con una buona quota tra giovani e anziani (127,50) entra nella top ten, al 7o posto. Con una speranza di vita media che si attesta sugli 82 anni, ma un percorso di studi che si accorcia, arrivando a una media di circa 9 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA