La pioggia non arriva, sale lo smog
Meteo variabile per il weekend

La prima giornata di pioggia doveva essere quella di mercoledì, ma di acqua se n’è vista gran poca mentre salgono i valori delle polveri sottili.

Le centraline dell’Arpa hanno rilevato nella giornata di mercoledì 22 marzo 77 microgrammi per metro cubo in via Garibaldi, 58 in via Meucci, 65 a Filago e anche a Dalmine; 62 a Lallio e 56 a Osio Sotto; 71 a Treviglio. A spiegare perchè la pioggia non è stata così forte come ci aspettavamo è 3BMeteo: «La bassa pressione si sta isolando sulla Penisola Iberica, riuscendo così solo marginalmente ad interessare l’Italia. A essere maggiormente colpito il Nordovest con piogge in particolar modo su Piemonte e Liguria. Meno coinvolto il Triveneto con occasionali fenomeni in giornata, così come la Toscana e la Sardegna. Fuori dai giochi il resto della Penisola, che vedrà annuvolamenti di passaggio ma fenomeni blandi o assenti e clima ancora molto mite».

Venerdì il maltempo si concentrerà al Nord Ovest con fenomeni localmente di moderata o forte intensità sul Piemonte occidentale e la dorsale ligure occidentale; neve dai 1400-1600m in rialzo. Schiarisce gradualmente tra Lombardia, regioni di Nordest e Toscana. Ancora sereno o velato sul resto del Paese, con picco del caldo al Meridione.

Una nuova perturbazione raggiungerà la nostra Penisola portando sabato un peggioramento dapprima su Piemonte, Liguria e Sardegna e a seguire anche su Tirreniche centro-settentrionali, Emilia e Lombardia. Primi fenomeni la notte anche su interne marchigiane e abruzzesi nonché Romagna.

Domenica la perturbazione potrebbe portare ancora qualche fenomeno su Triveneto, Adriatiche, localmente Nordovest e Toscana. Si tratta tuttavia di un’evoluzione delicata che necessita di ulteriori conferme e potrebbe dunque subire delle modifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA