La prosa chiude con un sold out
Al Donizetti l’Amleto di Paolini

Ultimo attesissimo titolo della Stagione di prosa del Teatro Donizetti di Bergamo preparata da Maria Grazia Panigada, è Amleto a Gerusalemme. Palestinian Kids Want To See The Sea di Gabriele Vacis e Marco Paolini, con la regia di Gabriele Vacis (19-24 aprile 2016, sempre alle ore 20:30 eccetto la domenica alle ore 15:30).

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, è interpretato da Marco Paolini e da un gruppo di giovani attori palestinesi e italiani: Alaa Abu Gharbieh, Ivan Azazian, Mohammad Basha, Giuseppe Fabris, Nidal Jouba, Anwar Odeh, Bahaa Sous, Matteo Volpengo. Questo recentissimo lavoro teatrale, che da debuttato a Torino a fine marzo, fa parte del Progetto Internazionale del Teatro Stabile di Torino ed è stato realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ha reso possibile la rappresentazione dello spettacolo anche a Gerusalemme e in Medio Oriente, giudicando il progetto un utile strumento di dialogo e confronto tra civiltà e popoli nel nome del teatro, dell’arte e della cultura. La collaborazione con il Ministero su questa iniziativa si è articolata attraverso una serie di laboratori a Gerusalemme con i giovani palestinesi che si sono svolti nel novembre 2015.

Amleto a Gerusalemme riunisce due grandi protagonisti del teatro italiano, Gabriele Vacis e Marco Paolini, artefici della lunga e felice stagione del teatro di narrazione; lo spettacolo è un loro progetto che ha radici molto lontane, così come la loro amicizia e collaborazione artistica. Un’idea che nasce nel 2008 a Gerusalemme, al Palestinian National Theatre di Gerusalemme Est, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri Italiano e della Cooperazione per lo Sviluppo: una scuola di recitazione per ragazzi palestinesi, la cui voglia di lavorare in teatro è più forte dei pregiudizi sociali. L’anno successivo il laboratorio prosegue in Italia, dove i ragazzi lavorano anche con Laura Curino, Emma Dante, Valerio Binasco, Alessandro Baricco e Roberto Tarasco. La scuola TAM (Theatre and Multimedia Arts) ha presentato esiti del proprio lavoro alla Biennale di Venezia, al Teatro Valle di Roma e alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Nucleo fondamentale della didattica che Vacis mette in opera è la schiera, un processo che unisce movimento e attenzione che da tempo è alla base dei lavori del regista: «Schiera – spiega Vacis – è l’esercizio che sto elaborando da molti anni. Insegna a vedere quello che si guarda e ad ascoltare quello che si sente. Saper vedere, sapere ascoltare, è necessario per un attore che voglia essere autore della propria presenza in scena». E la chiave per poter ascoltare e realizzare un percorso teatrale è partire dall’Amleto di Shakespeare, dalla consapevolezza che in esso si scorgono tutte le sfaccettature della vita, complicate dalle esperienze di chi vive in Palestina: i riti di passaggio, il rapporto uomo/donna, il conflitto con la famiglia, le generazioni a confronto, la rabbia, la pazzia, l’amore.

Teatro Donizetti

19-24 aprile 2016

AMLETO A GERUSALEMME

Palestinian Kids Want To See The Sea

di Gabriele Vacis e Marco Paolini

regia Gabriele Vacis

con Marco Paolini

e con Alaa Abu Gharbieh, Ivan Azazian, Mohammad Basha, Giuseppe Fabris, Nidal Jouba, Anwar Odeh, Bahaa Sous, Matteo Volpengo

scenofonia, luminismi, stile Roberto Tarasco

video e foto di scena Indyca

assistente alla regia Marianna Bianchetti

Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI

Informazioni sugli spettacoli: tel. 035.4160678 dal lunedì al venerdì ore 9-12 / 15-17.

Biglietteria del Teatro Donizetti: tel. 035.4160601/602/603; da martedì a sabato, ore 13-20; domenica ore 14-15:30 (solo nelle domeniche di spettacolo).

Acquisti online su vivaticket.it

I biglietti hanno un costo da 10 a 28 euro.

I biglietti per lo spettacolo Amleto a Gerusalemme sono esauriti. In biglietteria è aperta una lista d’attesa.

La stagione di prosa è realizzata dal Comune di Bergamo, con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo e della Fondazione Credito Bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA