La Regione premia i negozi storici
Quattro sono a Bergamo

Lunedì 14 novembre a Milano Roberto Maroni darà un riconoscimento ai negozi storici lombardi. Quattro sono bergamaschi: Cornaro, Rosaspina, Parigi Market e le Delizie.

Sono quattro i negozi bergamaschi che verranno premiati lunedì 14 novembre nell’ambito della Cerimonia annuale dedicata ai negozi storici lombardi promossa da Regione Lombardia.Cornaro Gioielli di Bergamo, nato nel 1964 va il riconoscimento di «negozio storico» mentre alle altre tre attività va il riconoscimento di «storica attività»: la Gioielleria Rosapina di via Borgo Palazzo, nata nel 1956, il negozio Parigi Market di Ponte Nossa, nato nel 1956 e l’attività commerciale Le Delizie di Osio Sopra nato nel 1958.

L’appuntamento è a partire dalle 9.30 nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano. Durante l’evento vengono premiate 130 attività commerciali lombarde insignite nel 2016 del riconoscimento regionale di «Negozio storico», «Storica Attività» o «Locale Storico». Per storica attività si intende quella che vanta almeno 50 anni di vita anche non continuativa, mentre per il negozio storico si aggiungono le peculiarità di un pregio architettonico dell’edificio che lo ospita, attrezzature storiche o tipicità del prodotto merceologico.

In bergamasca sono presenti 99 negozi storici suddivisi tra storica attività (70), locale storico (12) e negozio storico (15), insegne storiche e di tradizione ( 2). «Le attività storiche della provincia di Bergamo sono un grande patrimonio da tutelare - afferma Paolo Malvestiti, presidente Ascom Confcommercio Bergamo. Il riconoscimento valorizza la capacità imprenditoriale e la famiglia, due elementi che non vanno separati quando si parla di commercio e di terziario e che rimangono il punto di forza di tutto il sistema, anche in un momento, come quello attuale, in cui il settore del commercio è in fase di profonda trasformazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA