«L’addizionale sui diritti d’imbarco
deve essere devoluta ai comuni»

L’addizionale comunale sui diritti di imbarco deve essere devoluta ai comuni secondo quanto prevede la legge.

È questo il senso e l’obiettivo di un’interrogazione parlamentare ai ministri dell’Interno e dell’Economia presentata dal deputato bergamasco del Pd Antonio Misiani e sottoscritta anche dai colleghi Giuseppe Guerini, Giovanni Sanga ed Elena Carnevali.

«Secondo i calcoli di Anvai - evidenzia Misiani - le risorse dovute ma non trasferite ai comuni nel periodo 2005-2014 ammontano ad oltre 55 milioni di euro. Di questi, 3,6 milioni riguardano il comune di Orio al Serio, a cui vanno aggiunti altri 1,5 milioni spettanti agli altri comuni bergamaschi interessati: il capoluogo, Seriate e Grassobbio. Bisogna rimettere ordine nei meccanismi di funzionamento dell’addizionale, restituendo gli arretrati dovuti e definendo tempistiche certe nell’erogazione delle spettanze».

«È un atto dovuto - conclude Misiani - nei confronti dei comuni che ospitano gli scali aeroportuali, che sono chiamati a fronteggiare disagi ed extracosti da coprire. Il governo ha dimostrato in più occasioni, da ultimo con la legge di stabilità 2016, grande attenzione nei confronti delle problematiche dei comuni. Per quanto riguarda la questione dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco, i problemi durano da oltre un decennio. Solleciteremo il governo affinché siano finalmente superati».

Il testo dell’interrogazione è disponibile su questo link

© RIPRODUZIONE RISERVATA