L’Atalanta nella tana della Sampdoria
Squadre affamate di punti, match delicato

All’Atalanta i fiori di Sanremo o i fischi della critica? Nel week end del festival della canzone italiana, la band di Reja sarà impegnata in casa della Sampdoria, a Genova, finalmente nel canonico orario delle 15.

Partita delicata quella di Marassi, tra due squadre non esattamente nel loro momento migliore di forma. In casa atalantina il periodo decisivo della stagione per potere parlare d’altro è passato e ha regalato pochissime soddisfazioni, con i pareggi con Inter, Frosinone, Sassuolo ed Empoli e la sconfitta contro il fanalino Hellas Verona: l’ultimo match ha segnato un’inversione di tendenza, con i nerazzurri che sono ritornati a costruire gioco e occasioni contro una delle rivelazioni di questo campionato, l’Empoli, sparendo però nei secondi 45 minuti.

In casa doriana non se la passano meglio, tra le voci sui problemi economici sempre smentiti dal presidente Ferrero ad un cammino balbettante, una costante delle genovesi in questa stagione: un solo punto in questo girone di ritorno, una classifica che non sorride e una vittoria che manca dal derby d’inizio gennaio. In casa atalantina i tre punti invece sono un lontano ricordo del mese di dicembre: conforta l’evoluzione dell’ultima settimana, mentre per i doriani sarà la partita della vita, da vincere per evitare brutti pensieri, a due punti dal terzultimo posto dopo il successo del Frosinone a Empoli e con le due squadre separate da 4 punti.

In ottica formazione, in casa dei genovesi Cassano dovrebbe accomodarsi in panchina, con Muriel al centro dell’attacco, affiancato da Quagliarella e supportati da Correa: l’ex atalantino Barreto dovrebbe invece partire dalla panchina. In casa Atalanta si riparte dal vecchio amore di quest’annata, il 4-3-3: Borriello è avvantaggiato su Pinilla, ancora alla ricerca della condizione migliore, per il ruolo di prima punta, mentre non ci saranno dubbi sui due esterni Papu Gomez e Diamanti, gli uomini decisivi con la loro grande qualità per condurre i nerazzurri ad una salvezza anticipata. I problemi sembrano alle spalle in ottica infortunati: mancherà Paletta, al rientro già dalla prossima settimana, oltre al lungodegente Carmona, mentre non sono stati convocati per scelta tecnica, vista la numerosa presenza di difensori, Bellini e Djimsiti, un segnale chiaro sulla voglia di vincere, giocandosi le migliori alternative a disposizione dalla metà campo in su del tecnico friulano. Torna Dramè dopo la squalifica nel ruolo di esterno sinistro di difesa, mentre a destra Raimondi è favorito su Conti.

Probabili formazioni

Sampdoria (3-4-1-2): 2 Viviano; 26 Silvestre, 16 Ranocchia, 5 Cassani; 95 Ivan, 21 Soriano, 7 Fernando, 11 Dodò; 10 Correa; 24 Muriel, 27 Quagliarella. A disp.: 1 Puggioni, 57 Brignoli, 37 Skriniar, 17 Palombo, 4 Moisander, 20 Krsticic, 18 Christodoulopoulos, 25 Alvarez, 99 Cassano, 9 Rodriguez, 8 Barreto. All.: Montella.

Atalanta (4-3-3): 57 Sportiello; 77 Raimondi, 3 Toloi, 5 Masiello, 93 Dramè; 11 Freuler, 15 De Roon,27 Kurtic; 10 Gomez, 22 Borriello, 23 Diamanti. A disp.:1 Radunovic, 24 Conti, 33 Cherubin,21 Cigarini, 2 Stendardo, 4 Gagliardini, 28 Brivio, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 13 Gakpé, 45 Monachello, 51 Pinilla. All.: Reja.

Arbitro: Damato di Barletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA