Lavori per banda ultralarga fino a 1 giga
Scopri se il tuo Comune sarà coperto

Open Fiber, la società controllata da Enel che ha come obiettivo l’espansione della banda ultralarga in tutta Italia, ha pubblicato la mappa dei Comuni in cui è prevista l’espansione con velocità fino a un giga.

Un investimento necessario, voluto dal Consiglio dei ministri nel 2015, perché la rete ormai è un bene fondamentale per lo sviluppo dell’economia e non solo. I servizi digitali infatti aumentano ogni giorno: banche, scuole, amministrazioni pubbliche e tanti altri servizi primari sono garantiti e disponibili grazie a internet. Open Fiber è nata proprio per portare la fibra nelle case e nelle aziende, partendo dalle aree in cui gli operatori privati non hanno abbastanza mercato per prevedere investimenti. La società ha stanziato oltre due miliardi di euro per lo sviluppo dell’infrastruttura, operando non da provider (quindi da società che propone anche il contratto ai cittadini), ma da operatore wholesale only, cioè come ente operante nel mercato all’ingrosso che offre la sua infrastruttura agli operatori autorizzati. Secondo le previsioni poco meno di 7 mila comuni saranno cablati in FTTH (Fiber To The Home, la più veloce, quella che propone cavi in fibra ottica per tutto il percorso), mentre alcune case sparse avranno il fixed wireless.

Grazie all’aggiornamento lanciato dal sito di Open Fiber adesso si può scoprire quanto manca alla conclusione dei lavori per l’allacciamento della Fibra Ottica nel vostro comune e qual è la relativa copertura della fibra. Sul sito si parla di “velocità massima con tecnologia FTTH in grado di garantire velocità fino anche ad 1 Gigabit/s”. Il grande vantaggio che ha Open Fiber è quello di approfittare, chiaramente grazie ad Enel, delle infrastrutture dove attualmente passano i cavi dell’energia elettrica, riuscendo in questo modo ad accrescere la rete in fibra senza operazioni particolarmente costose ed invasive.

LA MAPPA ONLINE

Piano di copertura - Open Fiber

null

Nella mappa consultabile online è possibile cercare il proprio Comune e controllare la fase di lavori. Ecco una legenda.

•Fase 0. Ne fanno parte i comuni in cui sono già iniziati i lavori;

•Fase 1. Ne fanno parte i comuni in cui sono già iniziati i lavori o cominceranno a breve;

•Fase 2. Ne fanno parte i comuni in cui i lavori dovrebbero partire la prossima estate;

•Fase 3. Ne fanno parte i comuni in cui i lavori dovrebbero partire a Gennaio 2019;

Fase 4. Ne fanno parte i comuni in cui i lavori dovrebbero partire a Luglio 2019.

La consegna finale era prevista teoricamente per gennaio 2021, ma l’autorizzazione all’avvio dei lavori a Infratel è arrivata con molto ritardo rispetto al piano iniziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA