Le nonne vanno all’assalto del web
Un successo il corso over 60 di computer

Doveva essere un gruppetto, sono arrivate 150 iscrizioni per il corso base di computer per over 60 promosso dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo su un’idea della decana Adriana Zavattaro, 82 anni portati alla garibaldina.

«Il successo ci ha travolto - ammette la presidente e consigliera comunale Emilia Magni - ma ci è venuto in aiuto l’Istituto Natta, che ci ha messo a disposizione gratuitamente i laboratori di informatica, mentre alcune classi quarte e quinte si sono offerte come tutor».

Ai ragazzi il Comune di Bergamo, riconoscerà i crediti formativi. I gruppi per ora sono quattro, ma il Consiglio cercherà di soddisfare tutte le richieste. Ogni gruppo seguirà un ciclo di sei lezioni di due ore ciascuna, guidato dagli studenti-tutor. «Felici di dare una mano» commenta la preside Maria Amodeo che ha autorizzato l’iniziativa, su suggerimento del vicepreside Giorgio Cortesi.

Martedì il via alle lezioni per il primo gruppo, formato interamente da signore over 60, 70 e 80. Il livello di competenze è vario, comune la motivazione. Tutte sono stanche di sentirsi tagliate fuori da un mondo che figli e nipoti sembrano padroneggiare senza sforzo. «Sono proprio stufa di chiedere continuamente spiegazioni, voglio imparare a cavarmela da sola» afferma Francesca Vismara. impiegata in pensione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA