Lego svela il primo personaggio disabile
Un ragazzo sulla sedia a rotelle - Video

Il celebre marchio danese si appresta a commercializzare la figura di un giovane uomo in una sedia a rotelle, accompagnato dal suo cane guida.

Lego vuole attenersi alla diversità umana. Il famoso produttore danese ha presentato questa settimana alla Fiera del giocattolo di Norimberga un nuovo personaggio: un giovane disabile in sedia a rotelle, accompagnato dal suo cane guida. È la risposta ad una recente polemica che aveva visto coinvolto il celebre marchio a cui veniva contestato che le persone con disabilità erano assenti dalla gamma di tipologie. Il movimento #ToylikeMe (giocattoli come me) aveva denunciato la mancanza di Lego disabili portando oltre 20mila persone a firmare una petizione online sul sito Change.org per invitare i vertici dell’azienda a cambiare rotta, in quanto aveva escluso oltre 150 milioni di bambini disabili, che non si vedono così rappresentati. L’obiettivo è quello di cambiare le percezioni culturali. A Lego viene chiesto di usare la sua grande influenza per trasmettere un messaggio positivo.

«Anche Mattel – evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”– aggiunge alla Barbie originale altre tre dalle forme più pronunciate. Per la prima volta nei suoi 56 anni di vita, sono destinate a mutare, adeguandosi ai tempi e ai modelli attuali e nel tentativo di bloccare l’emorragia delle vendite». Nella nuova linea saranno quindi disponibili quattro diverse morfologie: a quella originale (le proporzioni del cui fisico non corrispondono a quelle di nessuna donna) se ne affiancheranno altre tre, con anche più tornite, vita meno sottile e curve piuttosto abbondanti. La capacità d’evolvere di questa bambola, pur restando fedele al suo spirito, contribuisce in modo determinante a fare di lei la numero uno al mondo, hanno spiegato i vertici della Mattel, l’azienda produttrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA