Letteratura per ragazzi
Festival in quattro paesi

Ci sono il Gigante, la Fabbrica di cioccolato, le Streghe e Matilde nell’illustrazione di Laura Madaschi per la locandina de «La vallata dei libri bambini», terzo festival di letteratura per ragazzi in scena in Valle Seriana dal 5 al 20 marzo. Sono personaggi di Roald Dahl, graffiante autore inglese, un grande classico: la manifestazione è dedicata a lui, nel centenario della nascita.

L’iniziativa sta crescendo, a partire dai numeri. Quattro i comuni coinvolti, uno in più dell’anno scorso: Vertova (la mostra di libri sarà al Centro culturale Testori nell’ex-convento), Gazzaniga, Colzate e Fiorano al Serio. Un centinaio di persone al lavoro nell’organizzazione, cinquemila libri in mostra.

Oltre 170 autori di tutta Italia hanno partecipato alla prima edizione del Concorso di illustrazione (in giuria personaggi di prestigio come Giulia Orecchia, Walter Forchesato e Luca Ganzerla). E ancora il coinvolgimento diretto delle scuole del territorio. A promuovere e realizzare tutto questo è l’associazione culturale «La vallata dei libri bambini» che unisce soggetti come Alessia Libreria di Fiorano, Sestante edizioni, universitari, studenti, gente comune, con il sostegno delle amministrazioni, di Promoserio, Comunità Montana e numerosi sponsor privati.

«La vallata dei libri bambini - spiega Roberto Squinzi, libraio a Fiorano e anima della manifestazione - è un sogno che si concretizza, ed è molte cose insieme: comprende il festival di letteratura per infanzia e adolescenza ma anche un progetto più ampio di valorizzazione del territorio per diffondere la cultura e promuovere la lettura».

Il programma è ricco e si rivolge da una parte - con incontri di formazione e approfondimento - a insegnanti, librai, educatori, dall’altra propone spettacoli, letture animate, laboratori, giochi per bambini e famiglie, tanto che, come si legge sulla brochure «i genitori potranno entrare solo se accompagnati da un bambino, se promettono di comportarsi bene». Tra gli ospiti c’è Angela Nanetti, autrice di romanzi come «Mio nonno era un ciliegio», vincitrice nel 2003 del Premio Andersen come miglior autore: il 7 marzo alle 20,30 nella sala consiliare del Comune di Colzate (per adulti).

Altri autori incontreranno le scuole: Roberto Piumini, Michele d’Ignazio, Paola Formica, Enzo Gianmaria Napolillo. Tra gli obiettivi del Festival quello di mostrare la letteratura per ragazzi di qualità, fuori dalla produzione di massa: va in questa direzione l’incontro dell’11 marzo (ore 20,30, ex-convento di Vertova) su «L’essenziale è invisibile agli occhi. L’editoria di qualità per bambini in Italia» con Francesca Archinto, direttrice di Babalibri e Barbara Schiaffino, direttrice di Andersen. Il 18 marzo ci sarà, infine, Silvia Blezza Picherle (ore 20,30, Centro sociale di Gazzaniga) studiosa di letteratura per l’infanzia, a parlare di Roald Dahl e del suo mondo. Il 19 marzo a Vertova (ex convento, ore 17) la premiazione del concorso per illustratori.

Durante «La vallata dei libri bambini» la mostra di libri a Vertova sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18,30, sabato e domenica 10-12 e 15-18,30. Programma e informazioni su www.lavallatadeilibribambini.it, su Facebook La vallata dei libri bambini, telefono 035.713214.

© RIPRODUZIONE RISERVATA