Lombardia, allerta arancione per temporali con vento forte e grandine

Meteo Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione dal pomeriggio di domenica 5 giugno. Coinvolto anche il settore delle Orobie Bergamasche. Lunedì migliora.

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione vista l’alta probabilità di fenomeni temporaleschi intensi con associate forti raffiche di vento e grandine e partire dal pomeriggio di oggi. Per domani invece è previsto il ritorno dell’alta pressione. Si invitano i cittadini e le cittadine a evitare di frequentare luoghi in prossimità di alberature e a prestare attenzione a strutture e oggetti che potrebbero essere spostati dal vento.

Il bollettino

«La persistente azione di un’area depressionaria a ridosso delle Isole Britanniche – si legge nel Bollettino della Regione – proporrà il transito di un breve ma incisivo fronte perturbato attraverso il Nord Italia. Si conferma, dal pomeriggio di oggi 05/06, la formazione di rovesci e temporali a ridosso dei settori alpini e prealpini occidentali, in successivo e rapido movimento verso Est, con coinvolgimento parziale anche dei settori pianeggianti. Con moderata/alta probabilità i temporali assumeranno carattere di forte intensità lungo la fascia prealpina e localmente di media-alta pianura. Si segnala una moderata probabilità di iniziale coinvolgimento anche dei settori del pavese. I fenomeni lasceranno la regione già nel corso della prima serata. Riguardo i pericoli maggiori associati al passaggio temporalesco, si confermano le possibilità di locale grandine di medie/grosse dimensioni e soprattutto forti raffiche di vento, quest’ultime anche fino a 100 km/h su tutta la fascia prealpina e sui settori settentrionali delle seguenti zone: Nodo Idraulico di Milano, Pianura Centrale e Alta pianura orientale».

Allerta Arancione

«Si segnala, vista l’alta probabilità di fenomeni temporaleschi intensi con associate forti raffiche di vento e grandine di medie/grosse dimensioni, il passaggio da codice giallo a codice arancione per temporali sulle seguenti zone: Laghi e Prealpi varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie Bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura Centrale e Alta pianura orientale».

Lunedì alta pressione

«Per la giornata di lunedì 6 giugno prevista una temporanea risalita dell’alta pressione subtropicale alla quale, tuttavia, farà subito seguito un modesto afflusso di aria più fresca e umida di origine atlantica, collegata al transito verso Est dell’area di bassa pressione sull’Europa Occidentale. La giornata sarà in prevalenza stabile, si segnala in serata la possibilità di brevi e isolati rovesci/deboli temporali sui settori alpini e prealpini, Bassa Pianura occidentale e Appennino pavese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA