Lombardia, vaccinazioni agli over 80
Giovedì il via: partiti i primi 11.000 sms

Vaccino anti Covid, da giovedì 18 febbraio la campagna in 74 centri vaccinali lombardi. Sul portale della Regione continuano le adesioni: raggiunto quasi il 50 per cento dei 726.000 over 80. Anche nella Bergamasca si comincia: da giovedì a domenica saranno 855 i bergamaschi over 80 a cui verrà somministrato il vaccino. Ecco i dettagli del piano.

Sono stati inviati i primi 11.000 sms con gli appuntamenti per la somministrazione del vaccino anti-Covid agli over 80 in Lombardia. Le vaccinazioni prenderanno il via giovedì 18 febbraio, in 74 centri vaccinali che, per questa fase, sono situati quasi tutti all’interno delle Asst delle 8 Ats lombarde. A Milano grazie alla collaborazione dell’Esercito, l’Asst Santi Paolo e Carlo potrà avvalersi dell’ospedale militare di Baggio. Sono in corso di definizione anche le strutture in cui potranno somministrare i vaccini i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna. I primi sms riguardano gli appuntamenti per domani, venerdì e sabato, in serata partiranno anche quelli per la giornata di domenica. Gli slot sono stati fissati sulla base dei vaccini disponibili questa settimana, per questa categoria, in tutto 15.000.

Anche nella Bergamasca si comincia: da giovedì 18 febbraio a domenica 21 febbraio saranno 855 i cittadini bergamaschi over 80 a cui verrà somministrato il vaccino anti Covid19. Nel complesso da lunedì 15 febbraio, giorno di apertura della piattaforma informatica, hanno aderito alla vaccinazione 18.175 persone utilizzando direttamente il portale, 6.860 passando dalle farmacie, 417 con il supporto del medico di medicina generale, per un totale di 25.452 vaccinandi. Anche per i bergamaschi i primi sms di conferma dell’appuntamento sono partiti oggi: per via del ridotto preavviso per questo primo gruppo di cittadini Regione Lombardia ha fatto seguire anche una telefonata di verifica della disponibilità della persona a presentarsi per la vaccinazione; nella stessa logica a questi primi vaccinandi di oggi è stata anche data la possibilità di un secondo appuntamento qualora impossibilitati ad accettare il primo. La telefonata di verifica riguarda solo gli appuntamenti di giovedì 18.

Questa la distribuzione delle vaccinazioni sul territorio bergamasco nel periodo 18-21 febbraio, come comunicato dall’Ats di Bergamo:

- Ambulatorio Covid P. O. Alzano (Asst Bg Est): giovedì 60 persone, venerdì 60, sabato 60, domenica 60.

- Ambulatorio Covid Groppino Piario (Asst Bg Est): giovedì 15 persone, venerdì 15, sabato 15, domenica 15.

- Ambulatorio Covid Seriate (Asst Bg Est): giovedì 60 persone, venerdì 60, sabato 60, domenica 60.

- Ambulatorio Covid San Giovanni Bianco (Asst Pg 23): giovedì 90, venerdì 90.

- Ambulatorio Covid Bergamo Papa Giovanni (Asst Pg 23): domenica 135.

- Ambulatorio Covid Sant’Omobono Terme (Asst Pg 23): in avvio la prossima settimana.

- Ambulatorio Covid Treviglio, Centro Territoriale Covid Spiranoe Centro Territoriale Covid Antegnate (strutture dell’Asst Bergamo Ovest): in avvio nelle prossime settimane.

Qui di seguito alcune indicazioni più specifiche sull’attivazione e l’accesso agli hub.

ASST PAPA GIOVANNI XXIII
Le vaccinazioni anti-covid per la popolazione over 80 inizieranno giovedì all’Ospedale di San Giovanni Bianco dove è stato fornito uno slot di 90 posti. Altrettante sono in programma venerdì sempre all’ospedale della Val Brembana. All’Ospedale di Bergamo si inizierà invece domenica con uno slot di 135 vaccinazioni. La prossima settimana verrà attivato anche il polo vaccinale anti-Covid nella sede del PreSST di Sant’Omobono Terme, con i numeri delle sedute calendarizzate nelle vari sedi dell’ASST Papa Giovanni XXIII progressivamente in aumento, man mano che si esauriranno, con la somministrazione delle seconde dosi, le fasi 1A e 1 Bis.

OSPEDALE BOLOGNINI DI SERIATE
Per agevolare l’ingresso dell’utenza over 80 presso l’ospedale Bolognini di Seriate è stato organizzato un percorso ad hoc che consente di parcheggiare l’auto del vaccinando o del caregiver nelle immediate adiacenze del centro vaccinale (palazzina n. 7). L’ingresso individuato è quello da via Battisti n. 20 (carrale n. 4), situato a fianco del sottopasso della rete ferroviaria. Giunti alla sbarra elettrica si proseguirà verso destra seguendo la cartellonistica : «Vaccinazioni over 80». Si giungerà poi in prossimità di una seconda sbarra elettrica. Superata questa ci si troverà di fronte a dei parcheggi contrassegnati con «riservato vaccinazioni over 80». Si potrà lasciare l’auto e proseguire a piedi (seguendo le indicazioni) fino alla palazzina n.7, la sede del centro vaccinale è a piano terra, facilmente accessibile anche ad utenti con ridotta capacità motoria.

OSPEDALE DI PIARIO
L’accesso all’ospedale di Piario sarà possibile dall’ingresso riservato al Pronto Soccorso. Sarà consentito il transito in auto per accompagnare l’utente sino all’ingresso facilitato presso il Laboratorio Analisi dove è esposta adeguata cartellonistica con le indicazioni per l’accesso.

OSPEDALE DI ALZANO
L’accesso all’ospedale di Alzano sarà il consueto dalla portineria. Il centro vaccinale è situato nella zona dei poliambulatori (fronte Cappella) ed è adeguatamente indicato dalla cartellonistica sin dall’ingresso.

Tornando alla Lombardia, aumenta il numero delle adesioni sul portale vaccinazionicovid.servizirl.it. Alle 14 di mercoledì 17 febbraio, con 349.887 click, si è raggiunto quasi il 50 per cento dei 726.000 over 80.

© RIPRODUZIONE RISERVATA