Lunedì meraviglia all’alba (se non piove)
L’incontro magico tra Venere e Giove

Sarà visibile a occhio nudo un fenomeno raro, in cui i due pianeti , i più luminosi del sistema solare, saranno molto vicini, sarà quasi un bacio. Ecco come fare a vederlo.

In realtà si tratta solo un effetto ottico anche se abbastanza inusuale. Giove e Venere lunedì 13 all’alba si allineeranno alla terra e quindi noi potremo vederli vicinissimi anche a occhio nudo. Il fenomeno si concretizzerà all’alba e se non ci saranno nuvole a frapporsi potrebbe essere un vero spettacolo. Basterà (si fa per dire) mettere la sveglia alle 6 e posizionarsi un luogo dove è possibile ammirare un orizzonte libero. Rivolgendosi a sud, sud-est in basso verso la linea della terra poco prima delle sette si dovrebbero vedere i due pianeti , i più luminosi del sistema solare.

«Se nuvole e pioggia lo permetteranno, la congiunzione fra Venere e Giove è uno spettacolo da non perdere», ha osservato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Le ore migliori per ammirarlo sono quelle che precedono l’alba, dalle 6,00 in poi, prima che il cielo cominci a diventare più chiaro». Alzarsi così presto vale la pena perché «i pianeti coinvolti sono molto luminosi: basti pensare che Venere è il più brillante nel cielo, secondo soltanto a Sole e Luna, seguito immediatamente da Giove. È quindi uno spettacolo facile da ammirare a occhio nudo guardando verso Est, a condizione che l’orizzonte in quella direzione sia libero». I due pianeti saranno inoltre molto vicini, anche se non come lo sono stati nell’agosto 2016, ma molto più di quanto lo saranno nel loro prossimo incontro, previsto il 22 gennaio 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA