«Maltempo, i tombini non tengono»
A Bergamo via Sant’Alessandro trema

In caso di forti precipitazioni, case e negozi della parte bassa sono sistematicamente invase dall’acqua della Roggia Curna.

La pioggia fa tremare via Sant’Alessandro dove, ogni volta che si verifica una forte precipitazione, nella parte bassa della strada alcuni esercizi commerciali e abitazioni private sono invase dall’acqua.

Una situazione che, come hanno spiegato alcuni commercianti e residenti, è peggiorata negli ultimi mesi: i tombini sotto cui passa la Roggia Curna «saltano» e fuoriescono acqua e detriti che vanno a finire dentro case e negozi. Dalla strada sono partite le richieste di intervento ai diversi enti che potrebbero avere la competenza della pulizia, come il Comune, Uniacque e il Consorzio di bonifica. Di chi sia la competenza specifica, però, non è dato sapere: «Si rimpallano la responsabilità», spiegano dal condominio Sant’Alessandro 22. Mentre dal vicino Universo Vegano, Alessandra Macetti ricorda: «Circa un mese fa sono saltati i tre tombini sotto cui passa la roggia, e sono dovuta restare per un’ora e mezzo in piedi su uno di questi per evitare la fuoriuscita di acqua che, altrimenti, mi avrebbe allagato tutto».

E Cristian Crotti, che ha un bed&breakfast, conferma: «La strada si allaga e si riempie di detriti». Insomma, le persone sono esasperate. «Noi che subiamo maggiormente i disagi di questa situazione – spiegano ancora dal condominio Sant’Alessandro 22 – ci stiamo unendo per cercare di sollecitare una soluzione». Il problema non è di poco conto: «Quando i tombini si sollevano – ribadisce Crotti – tutto quello che passa sotto la strada si riversa fin dentro gli immobili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA