Eco, i confini e il rapporto padre-figlio
Maturità, le tracce della 1a prova - video

Umberto Eco è una delle tracce della letteratura proposta ai maturandi per la prima prova. Poi si parla di Pil e del rapporto padre-figlio.

Una delle ipotesi è stata confermata: c’è Umberto Eco sulle funzioni della letteratura tra le tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di Italiano. Da segnalare anche una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico.

Per la prova storica l’argomento è invece il suffragio universale mentre una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità. E poi ancora:l’avventura dell’uomo nello spazio nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.

Anche il valore del paesaggio tra le tracce proposte agli studenti che stanno affrontando la prima prova dell’esame di maturità. Questo è l’argomento scelto per il saggio storico-politico.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/pronti-per-la-maturita_1026476_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/fuori-dalle-scuole-bergamasche_1026477_44/

Nello specifico, per l’analisi del testo ai ragazzi è stato proposto di Umberto Eco un brano tratto dall’opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002. I saggi, composti per occasioni diverse (conferenze, incontri, prefazioni di libri, ricorrenze), sono accomunati dal fatto che trattano di svariati argomenti di letteratura.

«Ricordo i giorni della mia Maturità, soprattutto il giorno della seconda prova. Ho fatto il liceo classico, uscì latino e un brano di Cicerone. Ero un’appassionata di materie classiche e ne ho fatto poi anche un mestiere nella vita. Ne ho un bel ricordo, l’orale un po’ meno» ha detto in mattinata il ministro Giannini.

L’appuntamento puntuale è stato alle 8.30 per l’apertura del plico telematico. La password per decriptarlo è stata pubblicata sulla homepage del sito del Ministero (www.istruzione.it). In contemporanea è stata letta dal ministro Stefania Giannini dagli studi di Uno Mattina. La password è stata poi pubblicata anche sui profili Social del Ministero, su Facebook (Miur Social) e su Twitter (@MiurSocial).

Le commissioni coinvolte quest’anno a livello nazionale sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. I candidati iscritti all’Esame sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’Esame è del 96%. Quest’anno sono 215 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese, di cui 2 all’estero.

La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA