Meteo, c’è qualche nube sparsa
Ma fa caldo e da giovedì sereno e sole

Temperature massime in aumento fino a 27 gradi, qualche nube martedì e soprattutto mercoledì 6 maggio, poi cielo limpido e sole.

Proseguimento di condizioni anticicloniche che favoriscono per buona parte della settimana un tempo abbastanza stabile, con temperature al di sopra dei valori medi per il periodo e primi caldi pomeridiani dal sapore quasi estivo. Solamente mercoledì, in concomitanza di una debole corrente di aria fresca orientale si formerà qualche nuvola in più e possibili brevi precipitazioni a carattere locale.

Per martedì 5 maggio è previsto tempo nuvoloso sui crinali alpini prossimi al confine molto nuvoloso con precipitazioni deboli a carattere sparso, nevose oltre i 2600/2800 m. Altrove nuvoloso o temporaneamente molto nuvoloso, comunque in un contesto di discreto soleggiamento. Dalla serata addensamenti più compatti limitati al settore prealpino orientale e zone pedemontane adiacenti.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra +11/14 °C (+16 °C circa nei grandi centri urbani); Massime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 25/27 °C; Zero termico intorno a 3300/3400 m.

Mercoledì 6 maggio
Durante la notte generale aumento delle nubi basse a partire dalle Prealpi e pedemontane adiacenti, fino a cieli coperti, in successiva estensione a gran parte del territorio. Nel corso della mattinata si attendono brevi e locali precipitazioni lungo le Prealpi o zone pedemontane. Dal primo pomeriggio rapido dissolvimento della nuvolosità ad iniziare dai settori di bassa pianura orientale, in rapida estensione ai restanti settori pianeggianti, Oltrepo’ e solo parzialmente alle zone montuose alpine. Su quest’ultime aree nel corso del pomeriggio saranno possibili brevi ed isolati rovesci temporaleschi.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra +14/16 °C; Massime in diminuzione e comprese tra 22/24 °C; Zero termico intorno a 2900/3100 m.

Giovedì 7 maggio
Deciso miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo in mattinata sul settore alpino occidentale potranno insistere nubi basse. Temperature: Minime in lieve diminuzione e comprese tra +11/13 °C (+15 °C circa nei grandi centri urbani); Massime in lieve aumento e comprese tra 24/26 °C; Zero termico intorno a 3400/3600 m.

© RIPRODUZIONE RISERVATA