Meteo: sabato pioggia, poi freddo
Temperature più basse di 6 gradi

L’alta pressione ha le ore contate, tornerà la pioggia e da domenica 22 novembre le temperature si abbasseranno notevolmente, sarà il primo assaggio di inverno.

Nella Bergamasca sono previsti temporali sabato 21 novembre con 8 gradi di minima e 13 gradi di massima, mentre domenica 22 ci sarà un brusco abbassamento di temperatura con la minima a 2 e massima a 10. Sei gradi in meno, dunque, rispetto alla minima degli ultimi giorni. Lunedì 23 la minima sarà a quota 0 e la massima a 9. La nebbia, che sarà particolarmente intensa giovedì 19, si diraderà.

Ecco il comunicato nazionale. «L’alta pressione ha le ore contate, si conferma un weekend invernale con ritorno di piogge, temporali e anche la neve», lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Che spiega: «Aria fredda di diretta estrazione artica irromperà sul Mediterraneo tra sabato e domenica, spazzando via l’anticiclone e provocando una passata di rovesci anche a sfondo temporalesco; attenzione perché saranno possibili persino grandinate! Le aree più colpite saranno Nordest, regioni del Centro e versanti tirrenici in generale, più marginalmente anche Sardegna, basso versante adriatico e area ionica. Poco o nulla invece sul Nordovest con fenomeni giusto sulle Alpi di confine e sulla Lombardia centro-orientale».

«Le temperature saranno in picchiata tanto che entro domenica si perderanno anche 10-15°C al Centronord - continua l’esperto -. Tornerà così a nevicare su Alpi orientali ed Appennino fin sotto i 1000-1400m, a tratti persino in collina tra Emilia Romagna e Marche; neve a tratti abbondante sulle Alpi di confine con fiocchi non esclusi sin verso il fondovalle. Al Sud il calo termico sarà apprezzabile soprattutto lunedì, sebbene più smorzato. Da notare come sulle Alpi si passerà da una situazione quasi estiva al pieno inverno in meno di 48 ore».

«Il tutto verrà accompagnato da venti anche tempestosi - avverte Ferrara -. Specie domenica quando Tramontana e Maestrale irromperanno su tutta la nostra Penisola con raffiche anche di oltre 100km/h su Tirreno ed Isole Maggiori, bora sull’alto Adriatico. Sabato invece attesi forti venti di Libeccio su tirreniche e ed in generale al Centro, con raffiche di garbino superiori ai 100-120km/h sull’Appennino. Attenzione inoltre alle possibili mareggiate sui tratti esposti, specie tirrenici e sulla Sardegna”.

«La nota positiva è che tutti gli inquinanti e lo smog che ammorbano le città e la Valpadana in questi giorni verranno letteralmente spazzati via» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA