Meteo, torna il super anticiclone
I giorni della Merla saranno primaverili

Inverno di nuovo assente sull’Italia, con tempo in prevalenza stabile e secco per almeno due settimane; poi si attendono segnali di cambiamento. Temperature ben oltre la media e smog alle stelle.

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: «L’inverno torna ad assopirsi sull’Italia con l’arrivo di un nuovo anticiclone, decisamente anomalo per il periodo e dalle caratteristiche subtropicali. Per diversi giorni torneremo ad un regime meteo del tutto simile a quello dello scorso dicembre, con tempo spesso stabile e secco, anche se non per tutti soleggiato. Liguria, Toscana, poi anche parte delle tirreniche e la Valpadana verranno infatti interessati da nubi basse, foschie e locali nebbie che manterranno il tempo a tratti grigio ed uggioso, specie tra i settori liguri e quelli toscani dove si potrà avere anche qualche debole pioggia; altrove prevarranno condizioni soleggiate, specie in montagna».

«Le temperature saranno in aumento e si porteranno ben oltre le medie del periodo, quasi primaverili al Centrosud, ma anche in montagna – proseguono gli esperti di 3bmeteo –. Su Alpi ed Appennino lo zero termico tornerà infatti a superare i 2500-3000m, con punte di oltre 13-14°C a 1500 metri. Al Centrosud attesi picchi anche di oltre 15-16°C, fino a sfiorare i 20°C sulle Isole Maggiori. Qualche grado in meno al Nord e Toscana, ma su valori comunque sopra la media. Parvenze di inverno solo di notte con clima più freddo, ma sarà solo freddo da inversione termica e soprattutto su vallate alpine e pianure più interne. La tradizione dei giorni della Merla non verrà dunque rispettata quest’anno, anzi potrebbero essere tra i giorni più miti di questo mese di gennaio».

«Alta pressione vuol dire anche ristagno di smog ed inquinanti, che torneranno ad avvelenare le nostre città come a dicembre se non addirittura peggio – proseguono da 3bmeteo –. Tanto che la concentrazione dei PM10 sta già superando abbondantemente le soglie di allarme sulla Valpadana (in particolare in Lombardia). Verosimilmente la situazione sarà destinata a peggiorare entro fine mese, con numerose città fuori dai limiti consentiti per legge».

«Questa situazione meteo-climatica nuovamente dannosa ed anomala durerà probabilmente almeno un paio di settimane; dopo l’inverno potrebbe tornare a destarsi con tempo più instabile e freddo, ma serviranno ulteriori conferme dato che mancano ancora molti giorni» – concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA