Meteo: venerdì tenete bene l’ombrello
Tra le 12 e le 18 previsti temporali forti

Venerdì 5 agosto potrebbe essere una giornata decisamente inclemente per il maltempo che rischia di imperversare nella Bergamasca, già colpita dai nubifragi di domenica scorsa.

La speranza è che non si ripetano i recenti disastri, ma le previsioni di 3B meteo sono abbastanza preoccupanti, almeno controllando la fascia oraria da mezzogiorno alle 18, quando si dovrebbe concentrare l’intensità massima dei temporali. La nota lieta è che sabato e domenica il cielo sarà sereno con temperature godibili (27 gradi sabato e 29 domenica), e il bel tempo durerà anche lunedì e martedì, per il momento però incrociamo le dita. Vediamo le previsioni dettagliate per venerdì 5 secondo 3B meteo, che le considera attendibili all’80%-90%, dicendo che già giovedì dalle 2 di notte sono previsti temporali.

Venerdì 5: cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. in serata attenuazione dei fenomeni, sono previsti 67mm di pioggia. Durante la giornata di la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3.100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Allerte meteo previste: pioggia. Ecco le previsioni per fasce orarie, sempre relative a venerdì.

Mattina ore 6-12: temporale e schiarite, 19 gradi e 10-20 millimetri di pioggia.

Pomeriggio ore 12-18: temporale forte, 22 gradi e 40-60 millimetri di pioggia.

Sera ore 18-24: piovaschi e schiarite, 20 gradi e 0-2 millimetri di pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA